Con questo rotolo alla crema accontento tutti, è golosissimo e apporta soltanto 160 calorie!

Il rotolo allo yogurt non potrebbe essere più goloso di così, perché è cremosissimo e talmente buono che si lascia mangiare con entusiasmo. Senza contare che contiene un basso numero di carboidrati, pochissime calorie e pochissimi grassi, quindi questo vuol dire che è perfetto per la dieta e vi permetterà di mantenervi in forma senza rinunce.

Inoltre, potrete proporlo per qualsiasi occasione e avrete così la certezza di ottenere un risultato ottimo. Tutti lo apprezzeranno e per dimostrarvelo lo faranno sparire in un sol boccone. Quindi, se siete alla ricerca di un dolce sano, genuino, leggero ed estremamente delizioso avete trovato la ricetta la giusta.

Ci metterete molto poco anche a prepararlo, perché il procedimento non è assolutamente difficile, richiede pure pochissimi minuti e non vi porterà via troppo tempo! Incredibile vero? Sicuramente ora vi sarà venuta voglia di provarlo, ottimo, allora non resta che metterci al lavoro.

La ricetta del rotolo allo yogurt, buono e con poche calorie: così accontento tutti!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni:
Calorie: 160 Kcal

Ingredienti

Cosa occorre per la base

  • 130 gr di albumi
  • 40 gr di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di scaglie di mandorle + q.b. (per la superficie)
  • ½ succo di limone
  • ½ cucchiaino di dolcificante stevia (se lo desiderate più dolce anche 1 cucchiaio pieno)

Cosa occorre per la crema

  • 200 gr di yogurt denso bianco
  • 200 gr di formaggio cremoso light o proteico
  • ½ cucchiaino di dolcificante stevia (se lo desiderate più dolce anche 1 cucchiaio pieno)

Preparazione

Come fare la base

  1. Per iniziare rompete gli albumi in una ciotola, unite il dolcificante stevia e il succo di limone e montateli a neve ferma con le fruste elettriche.
  2. Adesso aggiungete la farina di mandorle e mescolate con la spatola, così da ottenere un composto dalla consistenza liscia e compatta.
  3. Ora inumidite con un goccio d’acqua una pirofila rettangolare di 25×25 centimetri, rivestitela con carta apposita e distribuiteci l’impasto.
  4. Spolverate la superficie con 1 cucchiaino di scaglie di mandorle, mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 160°C e lasciate raffreddare.

Come fare la crema

  1. Inserite lo yogurt denso in una terrina, integrate il formaggio cremoso e il dolcificante stevia, poi montate con le fruste elettriche per ottenere una crema liscia e omogenea.

Come assemblare il dessert

  1. Infine rovesciate il vostro dessert sulla leccarda, rimuovete la carta da forno, farcitelo con la crema, arrotolatelo per formare così un rotolo, aiutandovi con una sac a poche guarnitelo in superficie con la crema restante, spolverate con le scaglie di mandorle e servite.

Per la preparazione del rotolo allo yogurt potete guardare la video ricetta qui!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightrotolo alla cremarotolo allo yogurtrotolo dolce
Commenti (0)
Aggiungi Commento