Con questo dessert a Natale, stupirai davvero tutta la famiglia: non è solo buono ma apporta anche poche calorie!

Con il dolce natalizio, sicuramente, riuscirete a regalare un tocco di colore e golosità in più alle vostre feste, facendo anche bella figura con i vostri ospiti. Infatti, lascerete tutti a bocca aperta dallo stupore perché non servirete il classico (e un po’ scontato pandoro o panettone), porterete in tavola un dessert decisamente buono a cui nessuno resisterà.

Sparirà molto velocemente, in quanto appena se lo troveranno davanti grandi e bambini si armeranno di cucchiaino, quindi è scontato che sparirà alla velocità delle luce e non ne avanzerà neanche un po’. Inoltre non contiene zucchero, di conseguenza è decisamente ipocalorico e chi segue una dieta potrà godersi le feste senza privarsi di un piccolo, esaltante peccatuccio di gola. La preparazione è molto facile e veloce, non dovrete nemmeno accendere il forno, perché per cuocere la base è sufficiente una padella antiaderente e il fornello.

La ricetta del dessert natalizio, con questo stupirai veramente tutta la famiglia!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 185 a porzione

Ingredienti

Cosa occorre per la base

  • 2 tuorli
  • 2 albumi
  • 40 gr di crema al formaggio spalmabile light o proteica
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 1 po’ di aroma alla vaniglia
  • Qualche cucchiaino di dolcificante stevia
  • un po’ di cacao amaro

Cosa occorre per la crema

  • 120 gr di crema al formaggio light
  • 60 ml di acqua calda
  • ½ cucchiaino di caffè solubile
  • qualche cucchiaino di dolcificante stevia

Preparazione

Come fare la base

  1. Per prima cosa rompete gli albumi in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia e la vaniglia liquida e montateli con la frusta elettrica.
  2. Adesso unite la crema spalmabile al formaggio ai tuorli, sbatteteli adeguatamente con la frusta elettrica, incorporate 4 cucchiai di albumi montati e riprendete a lavorare per far legare bene il tutto.
  3. Ora versate i tuorli nel resto degli albumi e mescolate delicatamente con la spatola partendo dal basso verso l’alto, così da ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
  4. Ungete una padella antiaderente con 1 cucchiaino di olio di semi, inserite due cucchiaiate di impasto per volta, modellate per realizzare delle frittelle, copritele con un coperchio e lasciatele dorare a fiamma molto bassa su entrambi i lati.

Come fare la crema

  1. Mettete la crema spalmabile al formaggio in una scodella, integrate gradualmente il caffè solubile sciolto in 60 ml di acqua calda e sbattete con la frusta elettrica per far compattare gli ingredienti.
  2. Inglobate il dolcificante stevia e riprendete a lavorare, andando avanti fino ad ottenere una crema perfettamente liscia e omogenea.

Come assemblare il dolce

  1. Adagiate una frittelle in un piatto, farcitela con la crema, copritela con un’altra frittella e altra crema e andate avanti a impilare così (fino a formare circa 4 o 5 strati), ricominciate con un’altra porzione fino a terminare gli ingredienti.
  2. Infine trasferite in frigorifero a riposare per 1 ora i vostri dessert, al termine spolverate completamente con il cacao amaro (setacciatelo), servite e armatevi di cucchiaino.

Per la preparazione del dessert natalizio potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dessert al cucchiaiodessert cremosodessert di nataledessert nataliziodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento