Sostituisco savoiardi e mascarpone così nel tiramisù, è ancora più buono e non supera le 120 calorie!

Amerete alla follia il tiramisù keto al cocco e formaggio cremoso, perché è deliziosamente morbido e ricco di gusto per soddisfare ogni palato che lo vorrà assaggiare. Dopo cena vi regalerà un coccola di cui non vi dimenticherete mai più.

Fidatevi, vi sembrerà addirittura più buono e goloso rispetto a quello originale, senza contare che tutti si armeranno di cucchiaino, perché ha un aspetto davvero invitante. Non vedrete anche l’ora di farlo provare agli ospiti, i quali non resteranno indifferenti. Si tratta di una ricetta diversa dall’originale (senza savoiardi e mascarpone) che accontenta le esigenze di tutti, soprattutto per chi segue una dieta a basso contenuto di carboidrati è perfetta.

La preparazione non è difficile, inoltre non si deve nemmeno cuocere nulla e basta solo mescolare gli ingredienti per realizzare la crema, che va successivamente spalmata sui biscotti e il gioco è fatto.

La ricetta del tiramisù keto al cocco e formaggio cremoso, senza biscotti e zucchero!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 120 Kcal

Ingredienti

  • 500 gr di formaggio cremoso light o proteico
  • 50 ml di caffè espresso
  • 20 gr di farina di cocco
  • 10 gr di cacao in polvere
  • 4 tuorli
  • 4 albumi
  • un pizzico di sale
  • Qualche cucchiaio di dolcificante stevia in polvere (o eritritolo)

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete i tuorli in una ciotola, aggiungete un cucchiaio di dolcificante stevia (o 2 cucchiai di eritritolo) e sbatteteli con le fruste elettriche fino a renderli spumosi.
  2. Adesso unite il pizzico di sale agli albumi, montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche, incorporateli un po’ per volta ai tuorli e mescolate delicatamente con la spatola.
  3. Ora setacciate e inserite la farina di cocco e amalgamate bene per farla riassorbire, così da ottenere un composto morbido, omogeneo e privo di eventuali grumi.
  4. Foderate con carta apposita una pirofila quadrata di vetro di circa 20×20 centimetri, stendeteci sopra il vostro composto, livellatelo e infornatelo (forno ben caldo) per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
  5. Al termine lasciate raffreddare la base, dividetela a metà con un coltello (fatelo con cura per tagliarla adeguatamente al centro) come se fosse un pan di spagna e tenetela da parte.
  6. Versate la crema di formaggio in una terrina, inglobate 3 cucchiai di dolcificante stevia (o 6 di eritritolo) e mescolate con la spatola per ammorbidire bene la crema.
  7. Adagiate un ring su un piatto, stendete uno strato di crema sul fondo, adagiateci sopra un pezzo della base al cocco, inumidite con metà quantità di caffè dolcificato, farcite con altra crema, coprite con l’ultimo pezzo della base, ancora altro caffè e decorate distribuendo la crema in superficie con la sac a poche.
  8. Infine rimuovete il ring, spolverate la superficie con il cacao amaro, tagliate a fette il vostro tiramisù, armatevi di cucchiaino e gustatevelo.

Note e consigli

Quando la base è cotta non sfornatela subito, lasciatela raffreddare gradualmente nel forno spento.

Per la preparazione del tiramisù keto potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttiramisù al coccotiramisù ketotiramisu senza savoiardi
Commenti (0)
Aggiungi Commento