Le frittelle di zucchine sono il metodo più delizioso, innovativo e intelligente per fare apprezzare le verdure a tutta la famiglia e non sentire lamentele. Infatti, la loro sfiziosità non conosce proprio limiti e basta assaggiarne una sola per innamorarsene.
Sicuramente, piaceranno a tutti e i bambini vi sorprenderanno facendo il bis con un entusiasmo mai visto prima, dimostrandovi sia di aver gradito sia finalmente di non aver avversione per gli ortaggi. Le adorerete, perché un piatto così semplice e saporito vi aiuterà ad apprezzare il pranzo o la cena, facendovi così riscoprire il piacere di sedervi a tavola.
Gli ingredienti necessari sono davvero pochi, se non li avete in dispensa li troverete in ogni supermercato, poi sono tutti ipocalorici e vi permetteranno di rispettare le esigenze che un regime alimentare controllato comporta per mantenersi in forma. Inoltre, troverete un certo divertimento pure per prepararle.
La ricetta delle frittelle di zucchine, le cuocio al forno: ora anche i bambini le mangiano!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo delle zucchine: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8 frittelle
Calorie: 80 a frittella
Ingredienti
- 2 zucchine piccole
- 100 gr di Parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 2 cucchiai di fiocchi d’avena
- 1 cucchiaino di sale
- Quanto basta di aglio in polvere
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le zucchine, grattugiatele in un piatto, salatele con 1 cucchiaino di sale, mescolate brevemente e fatele riposare per 10 minuti.
- Adesso inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e teneteli per un attimo da parte.
- Strizzate le zucchine, trasferitele in una ciotola capiente, aggiungete i fiocchi di avena e le uova e mescolate per bene con una frusta a mano.
- Ora unite l’aglio in polvere e il formaggio grattugiato e amalgamate per ottenere un composto dalla consistenza morbida e compatta.
- Fatto questo prelevate una cucchiaiata di impasto per volta, modellate per realizzare delle palline, adagiatele (una distante dall’altra) in una teglia foderata con carta apposita e appiattitele con il dorso di un cucchiaio.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 200°C, al termine portate in tavola.