La torta alle mele e banane vi permetterà di fare una colazione eccezionale, dandovi una carica di energia che vi aiuterà ad iniziare la giornata al meglio. Sicuramente, uscirete di casa con un sorriso e per una volta non vi dispiacerà sentire il suono fastidioso della sveglia, in quanto troverete una vera meraviglia ad aspettarvi sul tavolo.
Troverete questa torta talmente deliziosa che non riuscirete a trattenervi dal prenderne una seconda fetta, arricchendo in maniera decisamente originale la tazza del latte, del thè o del caffè. Comunque, potrete gustarvene una bella porzione anche a merenda e fidatevi che non vi dispiacerà.
Se siete a dieta non ve ne dovrete privare, in quanto la sua leggerezza è così grande che permette una strappo alla regola senza conseguenze, visto che è decisamente genuina e molto più salutare rispetto a qualsiasi altro prodotto confezionato.
Inoltre, la preparazione è molto semplice e poco impegnativa, ci metterete niente a preparare l’impasto.
La ricetta della torta di mele e banane: non c’è farina e né zucchero, ma è dolcissima!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 110 a fetta
Ingredienti
- 1 tazza di fiocchi d’avena
- 1 mela
- 1 banana
- 1 uovo
- 100 ml di acqua
- 1 succo di limone
- un po’ di di burro
- Quanto basta di aroma alla vaniglia
- Quanto basta di cannella
Preparazione
- Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e trasferiteli in una terrina.
- Adesso pulite la mela senza sbucciarla, tagliatela a dadini, irroratela con il succo di limone e tenetela momentaneamente da parte.
- Sbucciate la banana, spezzettatela in un contenitore, battetela con il frullatore ad immersione per ridurla a purea, integrate l’uovo, l’aroma alla vaniglia, sbattete con la frusta a mano, aggiungete l’acqua e mescolate bene.
- Ora versate il tutto sulla farina di avena e amalgamate con la frusta a mano, così da ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
- Fatto questo sciogliete un po’ di burro in una padella antiaderente, inserite la mela, spolverate con un po’ di cannella, mescolate con la spatola, trasferite l’impasto e livellatelo.
- Infine chiudete con il coperchio e lasciate cuocere fino a completa cottura, poi scoprite la torta e infornatela per 5 minuti in forno preriscaldato a una temperatura di 200°C.
- Una volta pronta portate in tavola e gustatevela!