Pasta sfoglia, la migliore è solo una: costa appena 55 centesimi e la trovate alla Lidl | La classifica!

Non c’è nessun dubbio che la migliore pasta sfoglia è quella fatta in casa con pochi ingredienti sani e salutari per preparare tantissime ricette. Spesso però per mancanza di tempo o per pigrizia si ricorre a quelle già pronte al supermercato. Non c’è niente di più comodo che acquistare la pasta sfoglia già bella e fatta. Sicuramente ci fanno risparmiare il lavoro di impastare e sono anche economiche, ma molte di esse non sono così salutari come potrebbero sembrare. Infatti contengono più sale e grasso degli impasti fatti in casa in cui si usa l’olio di oliva o di girasole, o burro, a differenza di quelli preparati che normalmente utilizzano olio di palma mescolato con olio di semi di soia o colza.

Pasta sfoglia, la migliore da acquistare al supermercato secondo il test di Gambero Rosso

Sul mercato ci sono diverse masse preparate, così quando si hanno ospiti inaspettati e non si ha molto tempo, i prodotti già pronti possono salvarci e in pochi minuti è possibile preparare qualche ricetta sfiziosa per pranzo o cena. Sono molti italiani che in frigo o in freezer, hanno sempre un rotolo di pasta sfoglia per qualsiasi evenienza. In commercio ci sono molte marche di pasta sfoglia, ma qual è la migliore?

Il Gambero Rosso ha deciso di aiutare i consumatori nella scelta dei migliori marchi di pasta sfoglia presenti sugli scaffali del supermercato. Dal test, dei 12 prodotti di pasta sfoglia analizzati, solo uno è il vincitore assoluto che ha mostrato ottimi risultati per quanto riguarda consistenza, lavorabilità, gusto, tenuta della cottura, e anche per il prezzo vantaggioso. Infatti la pasta sfoglia vincitrice costa appena 55 centesimi. Ma vediamo quindi come si è svolto il test e la classifica completa.

La migliore pasta sfoglia costa appena 55 centesimi e la trovate alla Lidl, ecco la classifica!

Gli esperti del Gambero Rosso hanno analizzato 12 marche di pasta sfoglia, tramite blind test. Questo test consiste nell’assaggio di prodotti senza etichetta o altri contrassegni, per valutare la vera qualità del prodotto senza essere influenzati dal suo marchio. Sono stati analizzati:

  • la completezza delle informazioni riportate per i tempi di cottura
  • gli ingredienti
  • la resa in forno secondo quanto riportato in confezione (ventilato a 180°C/200°C)
  • il gusto,
  • il prezzo.

1. Pasta sfoglia Chef Select

Dai risultati del test è emerso che la migliore di quelle testate e la vincitrice assoluta è la Chef Select (Pasta sfoglia fresca rotonda) della Lidl. Inoltre, il prezzo è il più basso in circolazione, appena 55 centesimi, e presenta una resa ottima. In etichetta sono riportate le informazioni per la cottura e gli ingredienti, anche se manca lo stabilimento di chi la produce. Durante la cottura assume un colore bello dorato, non si sbriciola ma sfoglia in modo omogeneo ed ha un sapore delicato anche se sapido.

2. Pasta sfoglia fresca sfoglia

Scorrendo la classifica, sul secondo podio c’è invece: Fresca Sfoglia, che si trova da Tuodì (gestita da Dico). Un prodotto ungherese scioglievole e friabile con un odore delicato di tostato e un sapore non molto sapido, fedele ai tempi di cottura riportati in etichetta.

3. Pasta sfoglia rotonda delicata Buitoni

Al terzo posto, troviamo il principale leader di mercato: Buitoni, che si trova praticamente in qualsiasi supermercato. In cottura, la pasta sfoglia rimane un po’ piatta e schiacciata, anche se comunque ha una consistenza burrosa e scioglievole che non è niente male. Anche qui non è indicato il luogo di produzione, anche se sulla confezione sono riportate addirittura informazioni su come smaltire la confezione.

A completare la classifica troviamo:

  • Noi&Voi (Pasta sfoglia fresca rettangolare)
  • Tre Mulini (Pasta sfoglia fresca tonda)
  • PAM Panorama (Pasta sfoglia fresca)
  • Selex (Pasta sfoglia fresca rotonda)
  • Vallé (Pasta sfoglia fresca rotonda)
  • Stuffer (Pasta sfoglia light fresca)
  • Trattoria del Borgo (Pasta sfoglia fresca rotonda)
  • Coop (Pasta sfoglia surgelata)
  • Esselunga (Pasta sfoglia surgelata)

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionemigliore pasta sfoglianutrizionepasta sfoglia miglioresalutetest pasta sfoglia
Commenti (0)
Aggiungi Commento