Ti serviranno melanzane e patate per preparare questa cena favolosa di appena 230 calorie!

La frittata di melanzane e patate è perfetta per pranzo o cena, accontenterete tutta la famiglia e potete essere sicuri che piacerà a tutti. Infatti, questa è una pietanza estremamente gustosa e profumata che basta guardarla per sentire brontolare lo stomaco, sicuramente anche i bambini non sapranno resistere al suo fascino.

Indubbiamente, questo è un secondo piatto molto semplice ma che non ha assolutamente nulla da invidiare ai piatti gourmet, anzi, tante volte si ottengono risultati migliori cucinando con ingredienti poveri e semplici. Avrete la certezza di averci azzeccato quando vedrete questa frittata sparire in solo boccone, visto che andrà letteralmente a ruba.

Inoltre, la scelta degli ingredienti (che probabilmente avrete in dispensa ma in caso contrario li reperirete in ogni supermercato) permette di avere una resa leggera, poverissima di grassi e calorie per adattarsi alle esigenze di chi è a dieta. La preparerete talmente velocemente che non farete in tempo ad allacciare il grembiule, inoltre il procedimento non è neppure complicato e i passaggi si riescono a seguire tranquillamente.

La ricetta della frittata di melanzane e patate, per una cena super!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: circa 35 minuti 
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 230 a fetta

Ingredienti

  • 6 patate piccole
  • 2 melanzane spuntate e tagliate a dadini
  • 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 2 uova
  • 2 spicchi d’aglio schiacciati con il dorso del coltello
  • qualche cucchiaio di olio d’oliva
  • 100 gr di galbanino grattugiato light
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto riponete le patate (senza sbucciarle e intere) in un pentolino con dell’acqua, accendete il fuoco e fatele lessare.
  2. Nel frattempo versate un filo d’olio di oliva in una padella antiaderente, inserite gli spicchi d’aglio schiacciati con il dorso del coltello e fateli dorare.
  3. Aggiungete le melanzane spuntate e tagliate a dadini, mescolate, insaporite con il sale e il pepe, rimestate e lasciate cuocere.
  4. Adesso scolate le patate, sbucciatele, trasferitele in una ciotola e schiacciatele bene con uno schiacciapatate per ridurle e purea.
  5. Unite le uova, il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato, mescolate con la spatola per ottenere un composto liscio e omogeneo, integrate le melanzane cotte, amalgamate bene e incorporate il prezzemolo tritato.
  6. Fatto questo ungete con un filo d’olio di oliva una padella antiaderente, distribuiteci metà impasto, farcite con le fette di prosciutto cotto e il galbanino grattugiato e coprite completamente con l’impasto restante.
  7. Infine accendete il fornello, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10-12 minuti a fuoco lento su ambo i lati, quando la frittata è pronta portatela in tavola.

Per la preparazione della frittata di melanzane e patate potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittata di melanzanefrittata di melanzane e patatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento