Preparo questa salsina e farcisco le melanzane, è così che le insaporisco per cena!

Per un antipasto, un pranzo oppure una cena decisamente sfiziosa e salutare, le melanzane al forno con la salsa all’aglio sono il piatto ideale da portare in tavola. Infatti, il condimento riesce a rendere molto più interessanti e gustosi questi ortaggi.

Se proverete questa ricetta ve ne innamorerete, tanto è vero che ogni occasione poi sarà sempre quella giusta per poterli mangiare. Se volete dare agli ospiti l’impressione di essere al bar vi consigliamo di servirle come aperitivo, li lascerete letteralmente a bocca aperta. Inoltre, sono al 100% vegetali e quindi sono perfette per chi segue una dieta vegana o vegetariana ma non solo, perché sono anche ipocaloriche.

Questo vuol dire che il loro consumo è consigliato pure a chi sta seguendo un regime alimentare controllato, così da togliersi uno sfizio di tanto in tanto. Per prepararle non avrete assolutamente bisogno di essere cuochi esperti, ve la caverete in pochissimi minuti.

La ricetta delle melanzane al forno con salsa all’aglio, buonissime e salutari!

Tempo di preparazione: 25 minuti
Riposo delle melanzane: 10-15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo di riposo: 20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti

Ingredienti

  • 2 melanzane rotonde
  • 20 gr di burro
  • 2 teste d’aglio
  • qualche cucchiaio di olio evo
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le melanzane, tagliatele a fettine spesse 1 centimetro circa, disponetele sul tagliare, salatele e lasciatele riposare 10-15 minuti per farle spurgare.
  2. Nel frattempo spuntate le teste d’aglio, chiudetele in due distinti fogli di carta stagnola e irroratele con un filo d’olio evo e tenetele da parte.
  3. Adesso asciugate le melanzane tamponandole con la carta assorbente, adagiatele in una leccarda foderata con carta apposita unta con olio di oliva, unite le teste d’aglio e infornate tutto (forno ben caldo) per 25-30 minuti a una temperatura di 200°C.
  4. Ora aprite e togliete le teste d’aglio dalla stagnola, schiacciate gli spicchi in un piatto, integrate il prezzemolo tritato e tenete per un attimo da parte.
  5. Inserite il burro in una padella antiaderente, fatelo sciogliere, aggiungetelo all’aglio schiacciato, incorporate  un filo d’olio di oliva, il sale e il pepe e mescolate per ottenere una sorta di salsa o crema.
  6. Infine trasferite metà delle melanzane in un piatto, spennellate con la crema all’aglio su ambo i lati, copritele con le altre melanzane a fette, farcitele allo stesso modo, coprite il piatto con la pellicola trasparente, lasciatele insaporire per 20 minuti e gustatevele.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane all'aglioricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento