Perfetta anche per Natale, questa torta è morbidissima ed oltre ad essere buona è anche salutare | Solo 170 Kcal!

La torta yogurt, avena e mele è una vera e propria deliziosa, morbida e profumata al punto giusto per stuzzicare la golosità di grandi e bambini. Non ci sono dubbi che riuscirà a sorprendervi, tanto è vero che una sola fetta vi ingolosirà così tanto che sarete tentati a mangiarne un’altra.

Sicuramente è il dolce perfetto per una colazione, per una merenda oppure per un dopo cena all’insegna dell’allegria. Tutti l’apprezzeranno, tanto è vero che non appena la tirerete fuori dal forno sparirà velocemente.

L’amerete come non avete mai amato nessun dessert, non potrete più farne a meno e non vi dispiacerà mangiarla anche ogni giorno. Tra l’altro, è talmente leggera che essere a dieta per una volta non sarà più un problema, finalmente potrete concedervi un peccatuccio di gola senza avere rimpianti o grossi sensi di colpa. Per prepararla bastano pochi minuti, vi serve solamente munirvi di una scodella e di una frusta, insomma un procedimento facilissimo.

La ricetta della torta di avena, yogurt e mele, perfetta da mangiare anche a Natale!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 1 tazza di fiocchi di avena
  • 100 ml di yogurt bianco
  • 80 gr di mandorle
  • 80 gr di mirtilli rossi
  • 2 uova
  • 2 mele non sbucciate e tagliate a pezzi
  • Qualche goccia di dolcificante stevia liquido
  • Qualche goccia di aroma alla vaniglia
  • Quanto basta di cardamomo (facoltativo)
  • Quanto basta di cannella
  • un filo di olio di avocado

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli, aggiungete le mandorle, riprendete a lavorare per ridurli a farina e trasferiteli in una ciotola.
  2. Adesso unite i mirtilli rossi, il cardamomo, il dolcificante stevia liquido, l’aroma alla vaniglia e mescolate adeguatamente con una spatola.
  3. Ora integrate le uova, lo yogurt, le mele non sbucciate e tagliate a pezzi e amalgamate per ottenere un composto morbido e compatto.
  4. Fatto questo ungete con olio di avocado uno stampo rettangolare, rivestite il fondo con carta apposita, distribuiteci l’impasto, livellate e spolverate con un po’ di cannella.
  5. Infine incidete le superfice con i rebbi di una forchetta, mettete a cuocere in forno preriscaldato per 50 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare completamente la torta prima di servirla.

Per la preparazione della torta di avena, yogurt e mele potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta di avenatorta di avena e meleTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento