A Natale e Capodanno si passa molto tempo ai fornelli, in quanto preparare il cenone o il pranzo è un’operazione impegnativa, per questo motivo come dolce sarebbe meglio scegliere qualcosa di veloce che non deve essere cotto. Quindi una buona idea può essere il tiramisù di pandoro, il quale tra l’altro non richiede nemmeno un’eternità per essere realizzato, in quanto vi basteranno semplicemente 15 minuti.
Sicuramente tutti lo apprezzeranno, perché questo è un dessert al cucchiaio che piace sempre a tutti, anche quando se ne serve una variante come in questo caso non c’è nessun pericolo che avanzi. Questa ricetta, sicuramente, non vi deluderà anzi molto probabilmente anche l’anno prossimo la vorrete riproporre, perché porterete a tavola una vera bontà.
La ricetta del tiramisù al pandoro, buonissimo e velocissimo per le feste natalizie
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: per 16 persone
Calorie: 230 a porzione
Ingredienti
- 1 pandoro
- 400 gr di ricotta light
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero semolato o di canna)
- 4 uova
- 2 caffè ristretti
- 1 cucchiaino di stevia o zucchero per il caffè
- 1 bicchierino di crema di Whisky (se preferite va bene anche un altro liquore)
- Quanto basta di cacao amaro in polvere
Preparazione
- Per prima cosa preparate il caffè, poi dopo averlo dolcificato (o zuccherato) versateci dentro un pochino di crema di Whisky.
- Adesso montate a neve ben ferma gli albumi, mentre a parte sbattete i tuorli insieme al dolcificante stevia (o lo zucchero semolato) con le fruste elettriche.
- Lavorateli fino ad ottenere un composto dal colore biancastro e dalla consistenza spumosa, poi incorporate la ricotta e aiutatevi con una spatola o un cucchiaio per amalgamare (il risultato deve essere una crema dalla consistenza omogenea).
- A questo punto aggiungete gli albumi alla vostra crema facendo attenzione a non smontarli, quindi mescolate partendo piano dal basso verso l’alto.
- Ora prendete il pandoro e realizzate delle fette, le quali vanno posizionate all’interno di una teglia di ceramica, coprendo l’intera superficie.
- Una volta completata la base del vostro tiramisù versateci sopra il caffè, poi unite la crema, livellatela e mettete altro pandoro bagnato di caffè.
- Procedete così fino ad esaurire gli ingredienti, dopodiché concludete con un ultimo strato di crema in superficie.
- Infine avvolgete il dessert dentro la pellicola trasparente e riponetelo per almeno un’oretta nel frigorifero, dopodiché prima di portarlo in tavola guarnitelo con una spolverata di cacao amaro.
Note e consigli
Nel caso in cui ci fossero bambini, per preparare il tiramisù di pandoro evitate di usare la crema di Whisky, che può essere sostituita dal latte e mettete il caffè decaffeinato.