Melanzane al forno, non le avevo mai mangiate così: ora non riesco più a farne a meno!

Le melanzane al forno con pomodori, formaggio e capperi sono il piatto migliore per rendere le verdure sfiziose, stuzzicanti e irresistibili. Infatti, riuscire a rendere questi alimenti più appetitosi e più saporiti della carne non è assolutamente facile, soprattutto agli occhi dei bambini che si rifiutano testardamente solo di assaggiarli.

Quindi, per risolvere senza drammi questo problema avete sicuramente trovato la ricetta giusta, così per una volta avrete la certezza di aver reso felice tutta la famiglia in colpo solo. Fidatevi, sono davvero gustose e tutti vorranno il bis. Pensate che riuscirete a gustarvele anche se avete deciso di ritornare in forma e seguire una dieta ipocalorica, in quanto hanno un contenuto di grassi e calorie basso.

Non importa nemmeno se avete poco tempo a disposizione o siete rientrati tardi, non dovrete più accontentarvi della prima cosa che vi capita, perché il procedimento è facile e veloce.

La ricetta delle melanzane al forno con pomodori, formaggio e capperi: deliziose!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 20 pomodorini tagliati a cubetti
  • 1 spicchio d’aglio grattugiato
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio di capperi
  • qualche cucchiaio di olio evo
  • 100 gr di formaggio tagliato a dadini tipo galbanino light
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le melanzane, tagliatele (per lungo) a fettine spesse 1 centimetro, salatele e fatele riposare per 10-15 minuti.
  2. Nel frattempo versate qualche cucchiaio di olio evo in una ciotolina, aggiungete l’origano e lo spicchio d’aglio grattugiato e mescolate bene con un cucchiaio.
  3. Adesso asciugate le melanzane tamponandole con la carta assorbente, disponetele su una leccarda foderata con carta apposita, spennellatele con l’olio evo aromatizzato su ambo i lati e infornatele (forno caldo) per 15 minuti a una temperatura di 200°C.
  4. Ora inserite i pomodorini tagliati a cubetti in una ciotola, unite il formaggio tagliato a dadini, un filo di olio evo aromatizzato, il sale, il pepe, l’origano, il pangrattato, i capperi e mescolate per condire il tutto.
  5. Infine sfornate le melanzane, farcitele con due cucchiaiate di ripieno preparato e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C. Poi portate in tavola!

Per la preparazione delle melanzane farcite potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane farcitericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento