Vi serviranno la zucca e 2 mele per preparare questa ciambella sofficissima e umida | Solo 170 Kcal!

La ciambella alla zucca e mele può essere la soluzione ideale per assaporare questo frutto in modo gustoso e sfizioso. Quindi, se volete una colazione o una merenda che vi coccoli il palato la dovete assolutamente provare e, dopo averlo fatto, la vostra concezione di dessert verrà decisamente stravolta.

Non ne potrete più fare a meno, tanto è vero che avrete piacere di mangiarla anche tutti i giorni, il pericolo che possa venirvi a noia è davvero remoto perché una fetta ne tira subito dietro un’altra. Vi strapperà un sorriso anche sapere che si sposa bene con la dieta, così non avrete problemi a cedere alla tentazione e salverete la forma fisica.

Prepararla non è impegnativo, difficile e tanto meno occorre un lungo lasso di tempo (dovete ricordarvi soltanto di cuocere la zucca in forno prima), la potrete fare in qualsiasi momento vi verrà voglia di mangiare un buon dessert.

La ricetta della ciambella alla zucca e mele, non metto farina né burro: è sofficissima!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 35 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 220 gr di fiocchi d’avena
  • 200 gr di zucca
  • 120 gr di yogurt bianco
  • 2 mele sbucciate e tagliate a fettine sottili
  • 2 uova
  • un po’ di olio di avocado
  • qualche cucchiaio di dolcificante stevia in polvere
  • Quanto basta di aroma alla vaniglia
  • Quanto basta di cannella

Preparazione

  1. Per iniziare dividete a metà la zucca, pulitela eliminando i semini e i filamenti interni, riponetela in una leccarda e infornate (forno caldo) per 50 minuti a una temperatura di 180°C.
  2. Nel frattempo inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e trasferiteli in una terrina.
  3. Adesso sfornate la zucca, sbucciatela, tagliatela a pezzi, trasferitela nel bicchiere del frullatore, unite lo yogurt, le uova, la cannella, l’aroma di vaniglia e il dolcificante stevia e mixate per ottenere una purea.
  4. Ora integrate la purea ai fiocchi di avena, aggiungete le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili e mescolate con la spatola, in modo tale da ottenere un composto omogeneo.
  5. Fatto questo ungete con l’olio di avocado uno stampo per ciambelle, versateci l’impasto e livellatelo per distribuirlo bene sulla superficie.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Al termine coprite e lasciate raffreddare completamente la torta, rimuovetela dallo stampo e rovesciatela su un piatto prima di tagliare a fette e servire.

Per la preparazione della torta alla zucca e mele potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta di mele e zuccatorta di zuccatorta senza farina
Commenti (0)
Aggiungi Commento