Pane di zucchine e avena, a basso indice glicemico (non c’è farina): è davvero buono!

Il pane di zucchine e avena andrà letteralmente a ruba, perché non è il classico pane, una fetta tira l’altra e non è proprio possibile smettere di mangiarlo. Tutti quanti ne vorranno un pezzo, fidatevi, non ci sarà assolutamente pericolo che ne possa avanzare, in quanto grandi e piccoli faranno attenzione a non lasciarne nemmeno un pezzo.

Inoltre, se volete fare un vero capolavoro e ricevere una valanga di complimenti provate a servirli quando avete ospiti, ne saranno deliziati e vi assicureranno di non aver mai provato niente di più buono. Tra l’altro, niente, nemmeno la dieta, potrà impedirvi di assaggiare questa prelibatezza, in quanto è talmente tanto leggero da farvi mantenere la linea. Inoltre, le potrete preparare addirittura all’ultimo minuto visto che il procedimento è molto facile e veloce! Pronti per iniziare? Al lavoro allora.

La ricetta del pane alle zucchine e avena, a basso indice glicemico: è buonissimo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti

Ingredienti

  • 1 zucchina
  • 1 tazza di fiocchi d’avena
  • 120 ml di yogurt bianco
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • Quanto basta di erbe aromatiche
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del frullatore, mixateli finemente per ridurli a farina e riponeteli in una scodella.
  2. Adesso spuntate la zucchina, grattugiatela in un piatto, salatela, strizzatela con le mani e trasferitela in una terrina.
  3. Ora aggiungete lo yogurt, il lievito in polvere e le erbe aromatiche e mescolate con una spatola per ottenere una pastella bella densa.
  4. Salate i fiocchi di avena, mescolate, incorporate la pastella di zucchine e yogurt, amalgamate brevemente, ungetevi le mani e impastate per ottenere un composto dalla consistenza compatta, morbida e liscia.
  5. Fatto questo realizzate con l’impasto una palla, adagiatela in una leccarda precedentemente rivestita con carta apposita e guarnite la superficie con i semi di zucca.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 60 minuti a una temperatura di 180°C, al termine aspettate che il pane si intiepidisca, tagliatelo a fette e servitelo.

Per la preparazione del pane di zucchine e avena potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pane di zucchinepane di zucchine e avenapane lightpane senza farinaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento