Guarda cosa ho preparato con dell’avena e un uovo: la colazione non è mai stata così buona!

Per una colazione, una merenda oppure uno spuntino fuori pasto goloso, sfizioso e soddisfacente i waffle di avena e marmellata di mele e mirtilli rossi sono perfetti. Infatti, è il dessert migliore che potrete mai assaggiare e state tranquilli che renderete felice anche il resto della famiglia.

Sicuramente, spariranno velocemente non appena saranno pronti. Quindi, cosa state aspettando? Bisogna assolutamente provarli! Poi non contengono zucchero e farina, di conseguenza sono decisamente leggeri e si sposano bene con la dieta, permettendovi di commettere un piccolo peccato di gola senza sensi di colpa. Per prepararli avrete bisogno di una ciotola, una frusta e una piastra per waffle, ci metterete poco anche per prepararli.

La ricetta dei waffle di avena e marmellata di mele e mirtilli rossi, golosissimi!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti

  • 1 tazza di fiocchi d’avena
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio grande di panna acida
  • un po’ di olio spray
  • 3 mele
  • 100 gr di mirtilli rossi
  • Qualche goccia di dolcificante stevia liquido
  • un po’ di vanillina liquida
  • una spolverata di cannella

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli per ridurli a farina, aggiungete le uova, la panna acida, la vanillina liquida, il dolcificante stevia liquido e riprendete a lavorare per ottenere un composto liscio e omogeneo.
  2. Adesso pulite le mele senza sbucciarle, tagliatele a fettine, riponetele in una scodella dove avete già messo i mirtilli rossi, unite la vanillina liquida, il dolcificante stevia liquido e la cannella e infornate nel forno ben caldo fino a cottura a una temperatura di 200°C (a un certo punto rimestate).
  3. Ora sfornate la frutta, trasferitela nel bicchiere del frullatore, mixatela per ridurla a purea, versatela in un barattolo di vetro e tenetela per un attimo da parte.
  4. Infine ungete una padella antiaderente con l’olio spray, versateci qualche cucchiaiata di impasto per volta (a seconda della capienza della vostra padella), modellate per conferirgli una forma rotonda specie pancake e lasciate cuocere fino a far dorare ambo i lati per pochi minuti.
  5. Quando i vostri pancake sono pronti lasciateli raffreddare, poi trasferiteli in una piastra per waffle ben calda, chiudetele l’apparecchio e lasciateli per circa 1 minuto così da far assumere ai vostri pancake il classico aspetto dei waffle. Infine farciteli con un cucchiaio di marmellata di mele e mirtilli rossi e gustatevi questo favoloso dessert (la restante parte della marmellata conservatela in frigo e usatela per farcire altri dolci).

Note e consigli

Invece della marmellata di mele e mirtilli, potete farcire i vostri waffle come desiderate! Potete anche saltare il passaggio in cottura nella piastra per waffle e farcirli direttamente con la marmellata e mangiarli.

Per la preparazione dei waffle alla marmellata di mele e mirtilli potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightwafflewaffle di avenawaffle di avena e marmellata
Commenti (0)
Aggiungi Commento