In tempi di crisi e di rincari quanti sono davvero disposti a pagare un piatto di spaghetti ed iper squisito al prezzo di 2 mila euro?
Uno dei piatti più semplici che non possono mai mancare per chi segue la dieta Mediterranea è la pasta al pomodoro e parmigiano, che garantisce il giusto apporto energetico a persona. Questo squisito piatto di pasta è perfetto per chi segue una dieta equilibrata, sana e variegata. In un periodo di abbondanza e di sviluppo, gli chef sperimentano e rielaborano i piatti “poveri” per rispondere alle esigenze del segmento luxury. Per esigenze di marketing, anche uno squisito piatto di tagliolini arriva a costare ben 2 mila euro. Come fa un piatto di pasta a raggiungere un prezzo così esoso? Scopriamolo.
Piatto di pasta più caro al mondo direttamente dagli USA: ben oltre 2 mila euro
Gli USA detengono il record del piatto di pasta più caro al mondo: si tratta dei tagliolini al tartufo che si possono gustare al Bice Cucina nel centro di Manhattan, nella Grande Mela. Il prezzo di questo piatto arriva a 2mila euro. Ubicato nella 55esima strada di New York, questo noto locale è specializzato nella preparazione di deliziosi piatti italiani. Fondato nel 1926, il ristorante Bice è tra i più frequentati e rinomati ristoranti negli Stati Uniti.
Piatti come gli incredibili Taglioni all’aragosta, Ravioli Massala e Ossobuco dimostrano l’abilità dello chef nel fondere la cucina del Nord Italia e quella americana con risultati senza compromessi.
Perché costa così tanto questo piatto di pasta?
A rendere costoso il piatto di tagliolini al tartufo con l’astice è la presenza delle foglie d’oro che ricoprono il primo realizzate dal brand Versace. Ad incrementare il prezzo di questo primo piatto squisito è la presenza di un ingrediente davvero speciale e pregiato: il tartufo, un fungo a forma di tubero che vive sottoterra.
Ad arricchire questa pietanza e a contribuirne all’incremento del prezzo è la presenza di un altro ingrediente pregiato ed eccellente: stiamo parlando dell’astice, un crostaceo decapode appartenente alla famiglia Nephropidae, ricco di ottime proprietà nutrizionali.
Quali sono le proprietà nutrizionali di questo ricco e sostanzioso piatto?
Scopriamo quali sono le proprietà nutrizionali dei tagliolini al tartufo con l’astice. Il tartufo apporta all’organismo umano innumerevoli vitamine e minerali. È ricco di carboidrati, proteine e fibre e contiene acidi grassi sia saturi che insaturi. Oltre ad essere una ricca fonte di aminoacidi e minerali, i tartufi contengono anche micronutrienti, tra cui vitamina C, fosforo, manganese, sodio, calcio, magnesio.
La carne dell’astice è ricca di proteine nobili, povera di carboidrati e di lipidi. Questo crostaceo è un’ottima fonte di calcio e di fosforo, oltre che di zinco, magnesio, ferro, selenio e di vitamine del gruppo B.