Patate e broccoli, quando li cucino così tutti mi chiedono il bis: è fantastico | Solo 290 Kcal!

Per un pranzo o una cena decisamente unico, indimenticabile e apprezzato da tutti potete provare lo sformato di patate e broccoli e sarà un successone. Infatti, oltre a conquistare pure chi non ama particolarmente questo ortaggio farà colpo pure sui bambini, i quali come ogni genitore ben sa sono capaci di fare mille capricci per evitare le verdure.

Quindi, se per una volta volete uscire dagli schemi e godervi un pasto eccezionale senza conseguenze potete farlo, in quanto è così tanto leggero che si sposa bene anche con una dieta ipocalorica. Ci metterete anche un lampo a prepararlo, perché il procedimento è di una facilità e di una velocità tali che non farete nemmeno in tempo ad allacciarvi il grembiule. Allora, siete pronti a incominciare?

La ricetta dello sformato di patate e broccoli, una volta assaggiato: mi ringrazierai!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 290 a fetta

Ingredienti

  • 400 gr di patate
  • 300 gr di broccoli (al netto degli scarti)
  • 180 gr di galbanino light tagliata a dadini
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • qualche cucchiaio di olio evo
  • Qualche cucchiaio di pangrattato
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite le patate (intere e non sbucciate) in una pentola con l’acqua, accendete il fornello, fate ammorbidire a fuoco alto, spengete e lasciate intiepidire.
  2. Adesso staccate le cimette dei broccoli dal gambo, lavatele sotto l’acqua corrente, lessatele in una pentola con acqua bollente e appena raggiungono il bollore lasciate cuocere altri 15 minuti.
  3. Ora schiacciate le patate con lo schiacciapatate, unite i broccoli, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il galbanino tagliato a dadini (tenetene da parte un poco), il sale e il pepe e amalgamate per ottenere una consistenza omogenea.
  4. Fatto questo ungete con l’olio di oliva una leccarda, distribuiteci uniformemente l’impasto, livellate, guarnite con il galbanino restante, il parmigiano grattugiato, una spolverata di pangrattato e un filo d’olio evo.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 15-20 minuti a una temperatura di 200°C, al termine lasciate assestare un attimo lo sformato e portatelo in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di broccolisformato di patate e broccoli
Commenti (0)
Aggiungi Commento