Per un pranzo o una cena decisamente unico, indimenticabile e apprezzato da tutti potete provare lo sformato di patate e broccoli e sarà un successone. Infatti, oltre a conquistare pure chi non ama particolarmente questo ortaggio farà colpo pure sui bambini, i quali come ogni genitore ben sa sono capaci di fare mille capricci per evitare le verdure.
Quindi, se per una volta volete uscire dagli schemi e godervi un pasto eccezionale senza conseguenze potete farlo, in quanto è così tanto leggero che si sposa bene anche con una dieta ipocalorica. Ci metterete anche un lampo a prepararlo, perché il procedimento è di una facilità e di una velocità tali che non farete nemmeno in tempo ad allacciarvi il grembiule. Allora, siete pronti a incominciare?
La ricetta dello sformato di patate e broccoli, una volta assaggiato: mi ringrazierai!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 290 a fetta
Ingredienti
- 400 gr di patate
- 300 gr di broccoli (al netto degli scarti)
- 180 gr di galbanino light tagliata a dadini
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- qualche cucchiaio di olio evo
- Qualche cucchiaio di pangrattato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto inserite le patate (intere e non sbucciate) in una pentola con l’acqua, accendete il fornello, fate ammorbidire a fuoco alto, spengete e lasciate intiepidire.
- Adesso staccate le cimette dei broccoli dal gambo, lavatele sotto l’acqua corrente, lessatele in una pentola con acqua bollente e appena raggiungono il bollore lasciate cuocere altri 15 minuti.
- Ora schiacciate le patate con lo schiacciapatate, unite i broccoli, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il galbanino tagliato a dadini (tenetene da parte un poco), il sale e il pepe e amalgamate per ottenere una consistenza omogenea.
- Fatto questo ungete con l’olio di oliva una leccarda, distribuiteci uniformemente l’impasto, livellate, guarnite con il galbanino restante, il parmigiano grattugiato, una spolverata di pangrattato e un filo d’olio evo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 15-20 minuti a una temperatura di 200°C, al termine lasciate assestare un attimo lo sformato e portatelo in tavola.