Miglior panettone del mondo 2023, nessuno lo sa ma viene dalla Puglia (e non costa neanche tantissimo): ecco dove comprarlo!

Michele Pirro, dell’Emporio del Caffè a San Marco in Lamis (Foggia), si è laureato vincitore al Campionato Globale per l’Eccellenza Panettonistica FIPGC 2023 nella sezione “panettone tradizionale”. Anche i riconoscimenti per il panettone più innovativo e il pandoro più pregiato hanno trovato meritati destinatari.

Qual è il miglior panettone del mondo 2023? Nessuno lo sa, ma viene dalla Puglia!

Il vasto universo del panettone artigianale costituisce un mondo a sé stante, con numerosi pasticceri che, anno dopo anno, si impegnano a perfezionare le loro ricette, rendendo il dolce natalizio sempre più delizioso, soffice, fragrante e, perché no, anche esteticamente piacevole. Tuttavia, siete a conoscenza di quale sia il miglior panettone artigianale del mondo?

Anche nel 2023, la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC) ha avuto l’onore di incoronare i vincitori durante il Campionato Globale per il Miglior Panettone del Mondo, recentemente conclusosi presso la Fiera Gustus di Napoli.

La competizione ha coinvolto 200 maestri pasticceri di talento provenienti da tutto il globo. Dopo una rigorosa selezione, 30 di loro sono stati ammessi a gareggiare nella categoria “panettone tradizionale”. La giuria, composta da esperti del settore come Matteo Cutolo, presidente FipgcI, e il vice presidente Fipgci, professor Maurizio Santilli, ha valutato attentamente ogni aspetto, dai parametri convenzionali come peso e colore a quelli più raffinati quali profumo, cottura, alveolatura, sofficità, taglio e setosità.

Il commento di Matteo Cutolo, presidente della FIPGC, ha sottolineato l’evoluzione delle tecniche di produzione del panettone e il notevole innalzamento del livello della competizione rispetto agli anni precedenti. Ha enfatizzato l’importanza della fragranza intensa e degli ingredienti genuini utilizzati dai pasticceri, così come la fondamentale sofficità del panettone.

Naturalmente, anche l’edizione 2023 del Campionato si è conclusa con la celebrazione dei vincitori nelle diverse categorie. Scopriamo chi sono.

Michele Pirro ha creato il migliore panettone tradizionale del mondo, lo trovi qui!

Il riconoscimento per il Miglior Panettone del Mondo è stato assegnato a Michele Pirro, titolare del Café Noir a San Marco in Lamis. Il maestro pasticcere ha dedicato questa vittoria al ricordo del figlio, tragicamente scomparso in un incidente pochi mesi fa.

Il migliore panettone tradizionale al mondo può essere acquistato online sul sito di Cafe-noir al prezzo di 38 euro (1 kg).

Oltre a Michele Pirro, vincitore nella categoria “panettone tradizionale“, sono stati premiati Tiziana Apicella nella categoria “panettone innovativo” e Lisa Angelini per il pandoro. Tra i partecipanti, ha primeggiato un abile pasticcere toscano, Francesco Belli, della Pasticceria Valecchi di Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, che ha ricevuto la medaglia d’oro per il suo eccellente panettone tradizionale.

Fonte: FIPGC

alimentazionemiglior panettone 2023miglior panettone del mondo 2023migliore panettone del mondospesa
Commenti (0)
Aggiungi Commento