Le crêpes alle bietole con farina di farro vi faranno amare queste verdure, in quanto le renderanno decisamente più appetitose e invitanti del solito. La ricetta è stata realizzata da mia suocera vi assicuro che sono davvero buonissime. Inoltre vi consiglio di seguire il suo sito Pane e Mortadella per altre ricette gustose e sfiziose. Indubbiamente, questa ricetta è tre volte speciale e interessante, perché potete sbizzarrirvi a farcirle (con la ricotta e le noci, con il prosciutto e il formaggio o il sugo), oppure preparare due primi piatti fantastici e usarle come se fossero lasagne.
Infatti, una volta cotte queste crêpes mantengono perfettamente la consistenza e l’elasticità, quindi le si può stendere in una leccarda, farcirle con besciamella, sugo, parmigiano e formaggio e preparare delle ottime lasagne, diversamente le si può farcire con la ricotta e il salmone e le si arrotola per preparare dei buonissimi cannelloni.
Quindi, come potete ben vedere questo piatto ha tutte le carte in regola per riuscire a stupire tutti, tra l’altro che ne dite di servirle per uno sfizioso aperitivo con gli amici? Sarà un vero successo! Per prepararle vi basteranno pochi minuti, tra l’altro non dovrete privarvene nemmeno se state seguendo un regime alimentare controllato, in quanto sono davvero leggere e ipocaloriche.
La ricetta delle crêpes alle bietole con farina di farro, ottime per prepararci tutto!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 7 crêpes
Ingredienti
- 150 gr di bietole
- 150 gr di farina di farro macinata a pietra
- 3 uova
- 300 ml di latte
- un filo di olio evo
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa lavate per bene le bietole, pulitele eliminando la parte centrale bianca (che volendo si può riutilizzare per un minestrone o nella preparazione del dado vegetale casalingo), poi trasferite la verdura nel bicchiere del frullatore.
- Adesso aggiungete il latte, il sale e le uova, frullate, integrate la farina di farro e riprendere a lavorare, così da ottenere una pastella dalla consistenza liscia e priva di grumi.
- Infine ungete una padella antiaderente con l’olio evo, fatela scaldare a fuoco dolce, versate una mestolata di impasto per volta, distribuitela uniformemente sulla superficie, coprite con un coperchio, lasciate cuocere 3-4 minuti, voltate e fate dorare l’altro lato (senza coperchio e oliando la padella).
- Continuate così, fino a terminare l’impasto delle crepes. Infine farcitele come volete
Note e consigli
Le bietole devono essere fresche, se le foglie risultano dure non importa, questo non andrà a compromettere il risultato, l’importante è eliminare la parte centrale bianca.