Mescolo i piselli con la farina, guarda cosa preparo con questi ingredienti | Il risultato è sorprendente!

Avete mai provato il pane ai piselli? No, e cosa state aspettando? Fidatevi che non ve ne pentirete, perché è sorprendentemente morbido e delizioso. Infatti, una volta assaggiato non riuscirete a dimenticarlo facilmente, perché è ricco di sapore e regala una soddisfazione che non avete mai provato.

Quindi, state pure sicuri che vi segnerete la ricetta per evitare di perderla e lo farete molto spesso, tra l’altro per la felicità della famiglia, la quale lo apprezzerà esattamente come e anche più di voi. Sicuramente, è un’ottima alternativa al classico pane che si acquista in panetteria.

Quindi, se vi piace sperimentare ricette nuove siete decisamente nel posto giusto e, fidatevi, non ve ne pentirete, vi conquisterà al primissimo morso! Tra l’altro, la sua leggerezza ne permette il consumo anche a coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato.

La ricetta del pane ai piselli, da adesso lo preparo sempre così!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora e 10 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 2 ore circa

Ingredienti

  • 150 gr di piselli lessati (1 scatola)
  • 150 gr di farina di frumento + 1 bicchiere
  • 30-40 ml di olio di oliva + q.b. per la teglia
  • 10 gr di lievito secco
  • 5 gr di zucchero semolato
  • 4-5 cucchiai di latte
  • una manciata di semi di sesamo
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto aprite la scatola di piselli, scolateli in un colino, riponeteli nel bicchiere del frullatore e mixateli fino a quando non saranno ridotti a purea.
  2. Adesso versate la purea in una terrina, aggiungete l’acqua, mescolate con una spatola, unite lo zucchero, rimestate, inserite il lievito e amalgamate ancora per farlo riassorbire.
  3. Ora setacciate e incorporate 150 gr di farina in due step, mescolate, integrate il sale e l’olio e riprendete a lavorare bene.
  4. Inglobate 1 bicchiere di farina, impastate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido, il quale va coperto con la pellicola trasparente e un panno e lasciato riposare a temperatura ambiente per 45 minuti.
  5. Passato questo lasso di tempo riprendete il vostro impasto, spolveratelo con un po’ di farina, lavoratelo con le mani, trasferitevi sul piano da lavoro infarinato, impastate per ottenere uno sfilatino e tagliatelo in 6 parti.
  6. Arrotolate ognuna delle 6 parti, riponetele su un po’ di farina, stendetene una alla volta per realizzare dei salsicciotti, allineatele a due a due, poi intrecciateli uno con l’altro.
  7. Fatto questo ungete uno stampo per plumcake, posizionateci la vostra treccia, copritela con un panno, fatela riposare 20-25 minuti, dopodiché spennellatela con il latte e guarnite la superficie con i semi di sesamo.
  8. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 170°C, al termine non vi resta altro altro che togliere il pane dallo stampo e gustarvelo.

Per la preparazione del pane ai piselli potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pane ai piselliricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento