Mantiene bassa la glicemia, non uso farina: è da anni che il pane a casa lo preparo così!

Il pane ai semi e noci non vi farà rimpiangere quello tradizionale, in quanto è decisamente buono, sano e nutriente e avrà la vostra approvazione. Portarlo in tavola vuol dire arricchire il pasto, volendo lo potrete consumare pure per preparare dei deliziosi panini, magari per merenda così da concedervi uno spuntino sfiziosissimo e fuori dall’ordinario.

Vi piacerà talmente tanto che non lo farete solo alla Domenica, anche grandi e i piccoli lo troveranno di loro gradimento e lo faranno sparire velocemente. Riuscirete a sorprendere addirittura gli amici e i parenti, i quali stenteranno a credere che lo avete fatto proprio voi un pane così fantastico.

Poi, non contiene farina e tanto meno glutine e di conseguenza è perfetto per le esigenze di chi segue una dieta ipocalorica e di chi, purtroppo soffre di specifiche intolleranze alimentari. Prepararlo è davvero facile, veloce e non richiede nessuna fatica, riuscirete a seguire il procedimento senza incontrare difficoltà e, soprattutto, non dovrete aspettare delle ore per la lievitazione.

La ricetta del pane ai semi e noci, a basso indice glicemico: non metto farina!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti

Ingredienti

  • 120 gr di semi di girasole
  • 100 gr di noci
  • 100 gr di semi di zucca
  • 100 gr di semi di chia
  • 80 gr di semi di sesamo
  • 80 gr di mandorle
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale grosso

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite i semi di zucca in una terrina, aggiungete i semi di girasole, le mandorle, le noci, i semi di chia, le uova e il sale grosso.
  2. Adesso mescolate adeguatamente con un cucchiaio, andando avanti a lavorare fino a ottenere un composto dalla consistenza morbida e compatta.
  3. Ora foderate con carta apposita uno stampo per plumcake, versateci l’impasto e livellatelo con il dorso di un cucchiaio per distribuirlo uniformemente sulla superficie.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 1 ora a una temperatura di 160°C, al termine lasciate raffreddare il pane, rimuovetelo dallo stampo e gustatevelo.

Per la preparazione ai semi e noci potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pane a basso indice glicemicopane ai semipane ai semi e nocipane dieteticoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento