Gli gnocchi di zucca sono un primo saporito, sfizioso e colorato che riuscirà rendere più piacevole il pranzo, facendo felici pure ai più scettici. Infatti, li potrete condire come meglio si preferisce (burro e salvia, con lo speck e del formaggio o il classico sugo) e dare sfogo alla vostra fantasia.
Sicuramente, nessuno storcerà il naso o avrà da lamentarsi! Tutti si ameranno di forchetta e non vedranno l’ora di sedersi a tavola, visto che fanno venire fame anche solo a guardarli. Indubbiamente, si tratta di un piatto sano e genuino che conquisterà addirittura i palati più esigenti, quindi non sarebbe una cattiva idea quella di proporli quando si invitano gli amici e/o i parenti.
Potete anche stare tranquilli nel caso in cui foste a dieta, in quanto la loro leggerezza non può essere messa in discussione, così che almeno per una volta non dovrete privarvi di un qualcosa di sfizioso. Prepararli non è difficile, non richiede nemmeno troppo tempo e potete scordarvi di passare delle ore in cucina, in modo tale da essere agevolati quando siete di fretta o rientrate tardi.
La ricetta degli gnocchi di zucca, puoi farcirli come vuoi: si sciolgono in bocca!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: circa 40 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 280 a porzione
Ingredienti
- 550 gr di zucca già cotta
- 300 gr di farina
- 250 gr di patate già cotte
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- Quanto basta di noce moscata
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa dividete a metà la zucca, sbucciatela, eliminate i semini e i filamenti interni e tagliatela a pezzi più piccoli.
- Disponetela su una leccarda foderata con della carta apposita e infornatela (forno ben caldo) in modalità statica per 25-30 minuti a una temperatura di 200°C (190°C in modalità ventilata).
- Nel frattempo inserite le patate intere e con la buccia in una pentola con dell’acqua salata, fatele lessare, scolatele, sbucciatele e schiacciatele bene con lo schiacciapatate, a parte schiacciate anche la zucca.
- Adesso trasferite la zucca schiacciata in una spianatoia, allargatela, unite la purea di patate e il sale e impastate con le mani, in modo tale che gli ortaggi si raffreddino completamente.
- Ora integrate l’uovo, il formaggio grattugiato e la noce moscata, mescolate con la forchetta, aggiungete la farina un po’ alla volta e impastate con le mani fino ad ottenere una consistenza compatta e morbida.
- Trasferite il composto sul piano da lavoro leggermente infarinato, stendetelo con il mattarello conferendogli uno spessore di 2 centimetri, tagliatelo a striscioline, formate dei filoncini e tagliateli a pezzi lunghi 1 centimetro.
- Infine adagiate momentaneamente gli gnocchi su un piatto infarinato, mettete a bollire una pentola con dell’acqua salata, buttateci dentro gli gnocchi, non appena questi salgono in superficie scolateli con la schiumarola, conditeli a vostro piacere e gustateveli.
Note e consigli
Se non volete consumare subito gli gnocchi cuoceteli, irrorateli con un filo di olio, aspettate che si raffreddino, chiudeteli in un sacchetto per alimenti e conservateli nel congelatore fino a 6 mesi. Quando ve li vorrete gustare avrete solo da tirarli fuori, buttarli congelati nell’acqua bollente e poi aspettare che vengano su.