Li posso mangiare anche la sera | Questi biscotti alle noci sono senza farina e mantengono bassa la glicemia!

I biscotti alle noci sono i dolcetti perfetti per l’autunno e l’inverno, in quanto il loro sapore richiama proprio questa stagione. Sicuramente vi piaceranno e vi farà piacere mangiarli spesso, perché vi regaleranno una coccola davvero golosa a cui non riuscirete a resistere.

Sono leggermente croccanti e morbidissimi dentro. Potete consumarli a colazione, a merenda nel pomeriggio, magari per accompagnare una calda tazza di thè e renderla molto più ricca e golosa del solito, oppure mangiatene qualcuno alla sera dopo cena per frenare la fame notturna.

Non state nemmeno a preoccuparvi troppo se siete a dieta, in quanto sono dei dolcetti salutari, poveri di zuccheri, a basso indice glicemico, vista l’assenza di farina e ingredienti raffinati, consentendo così di fare uno strappo alla regola senza conseguenze. Il procedimento è estremamente facile e veloce, tanto è vero che bastano pochissimi minuti del vostro tempo e non dovrete seguire dei passaggi eccessivamente lunghi, barbosi e complicati.

La ricetta dei biscotti alle noci, non metto farina: a basso indice glicemico!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Tempo totale: 25 minuti circa
Porzioni: 10-12 biscotti circa

Ingredienti

  • 200 gr di noci
  • 3 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure 3 cucchiai di eritritolo o maltitolo o zucchero)
  • 1 uovo
  • 1 tappo di rum alla vaniglia o essenza alla vaniglia (o a piacere)
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere

Preparazione

  1. Per iniziare inserite le noci in una padella antiaderente, fatele tostare per 2-3 minuti a fuoco basso, mixatele finemente e versatele in una ciotola.
  2. Adesso aggiungete il dolcificante, mescolate bene con un cucchiaio di legno, unite il lievito e amalgamate.
  3. Ora integrate il rum con la vaniglia e l’uovo e mescolate adeguatamente, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza compatta e bella morbida.
  4. Fatto questo rivestite una leccarda con carta apposita, poi aiutandovi con un cucchiaio da gelato inumidito con dell’acqua adagiateci sopra tanti distinti mucchietti di impasto (ovviamente uno distante dall’altro).
  5. Infine modellate i biscotti con le mani inumidite con dell’acqua, così da dargli una forma rotonda, dopodiché mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10-12 minuti a una temperatura di 180°C, al termine fate raffreddare prima di gustarli.

Per la preparazione dei biscotti alle noci potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti alle nocibiscotti senza farinadolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento