I burger di broccoli sono un concentrato di sfiziosità e bontà, in quanto ad arricchire le verdure ci pensa uno squisitissimo formaggio filante, il quale si scioglie in cottura per poi lasciavi a bocca aperta. Indubbiamente, porterete a tavola un piatto estremamente genuino.
Poi, sono così tanto buoni e si presentano talmente bene che i bambini li vorranno assaggiare, trovandoli di proprio gradimento e tutto senza l’ombra di un capriccio. Dovete assolutamente provarli perché farete un figurone con la vostra famiglia, la quale vi chiederà il bis e finirà i burger alla velocità della luce.
Inoltre non contenendo uova, burro e olio possono soddisfare le esigenze di coloro che seguono la dieta ma non solo, in quanto se qualcuno per caso è intollerante al lattosio si può rimediare, basta utilizzare un formaggio senza lattosio. La preparazione di per sé non è difficile e nemmeno eccessivamente lunga, porta via un po’ di tempo solo la pulizia del broccolo e lo sbollentamento delle cimette, ma non così tanto.
La ricetta dei burger di broccoli, un’alternativa geniale che piacerà tutta la famiglia (anche ai bambini)!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti circa
Porzioni: 8-9 burger
Calorie: 100 a burger
Ingredienti
- 2 broccoli calabresi
- 60 gr di Parmigiano grattugiato
- 40 gr di farina di avena
- 1 filo di olio evo
- 100 gr di scamorza light tagliata a tronchetti o galbanino light
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa staccate le cimette del broccolo dal gambo, riponetele in una pentola con acqua salata bollente e fatele sbollentare 3-4 minuti.
- Adesso scolatele (aiutatevi con una schiumarola), asciugatele tamponandole con un panno, trasferitele in una terrina e schiacciatele adeguatamente con una forchetta a purea.
- Ora aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale e la farina di avena, poi mescolate con le mani per ottenere un impasto morbido e compatto.
- Prelevate una manciata abbondante di impasto per volta, realizzate una pallina, schiacciatela leggermente, farcitela con la scamorza o il galbanino tagliato a tronchetti e richiudete bene dando forma ai burger. Potete usare anche un ring per avere un risultato impeccabile!
- Infine fate scaldare un filo di olio in una padella antiaderente, inserite i buger e lasciateli cuocere fino a quando ambo i lati non risulteranno sufficientemente dorati. Poi portate in tavola!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.