Cavolo stufato, la mia nonna lo cucinava così: è tanto gustoso che non resta mai nulla | Solo 140 Kcal!

Per un piatto autunnale perfetto, che colori la vostra tavola, non potete assolutamente perdervi il cavolo stufato e fare del pasto un vero capolavoro. Infatti, l’adorerete anche se non impazzite per questa verdura e, otterrete un buon successo anche con i bambini.

Nessuno ne resterà deluso, tanto è vero che saranno in molti coloro che ne prenderanno una seconda porzione. Il segreto del suo successo lo si può trovare nel fatto che sia una preparazione ricca di gusto, semplice e buona che fa quasi venire voglia di mangiarlo ogni giorno.

Poi, non è nemmeno da trascurare il fatto che sia una ricetta estremamente ipocalorica, così chi sta seguendo una dieta può concedersi un piccolo strappo alla regola, soddisfacendo il palato e mantenendo la linea. Il procedimento non è difficile, basta pure poco tempo per la realizzazione, così oltre a non essere costretti a passare delle ore ai fornelli non ci sarà bisogno di essere cuochi esperti.

La ricetta del cavolo stufato, mangiato così è davvero gustosissimo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti circa
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 4
Calorie: 140 a porzione

Ingredienti

  • 1 kg di cavolo bianco
  • 200-220 ml di brodo vegetale
  • 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 2 cipolle tritate
  • 2 foglie di alloro
  • 1 cucchiaio di farina (va bene anche l’amido di mais)
  • 1 cucchiaio di aceto di riso
  • ½ bicchiere d’acqua
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto versate un filo d’olio evo in una pentola antiaderente, inserite le cipolle tritate e lasciatele cuocere fino a quando non risultano ben dorate.
  2. Adesso tagliate il cavolo in quattro parti, grattugiatelo con il pelapatate, sminuzzatelo bene con il coltello e unitelo alle cipolle.
  3. Ora lasciate cuocere per 3 minuti avendo cura di mescolare continuamente, aggiungete l’acqua, chiudete con un coperchio, fate cuocere per 15 minuti, integrate il brodo vegetale, rimettete il coperchio e fate stufare altri 15 minuti (ogni tanto rimestate).
  4. A questo punto inglobate il concentrato di pomodoro, lo zucchero, l’aceto di riso e la farina, mescolate, lasciate sul fuoco per ulteriori 10 minuti, incorporate le foglie di alloro, il sale e il pepe, amalgamate e portate a tavola.

Note e consigli

L’aceto di riso si può sostituire con quello di mele, volendo potete insaporire il cavolo con lo zenzero fresco o la cannella e arricchirlo con del pollo grigliato.

Per la preparazione del cavolo stufato puoi guardare la video ricetta e iscriverti al canale youtube qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cavolo stufatoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento