I broccoli al forno sono l’idea migliore per cucinare questa verdura, in quanto ne esalterete il sapore e li renderete di gran lunga più appetitosi. Infatti, restano croccanti al punto giusto e per questo motivo ingolosiscono pure chi di solito non li ama, senza contare che con la salsa di accompagnamento il tutto sarà ancora più delizioso.
Quindi se non sapete cosa servire per il pranzo, la cena oppure come antipasto vi consigliamo caldamente questa ricetta e vi assicuriamo che non ve ne pentirete. Di mangiarli non vi stancherete mai e li farete spesso e volentieri.
E se per caso qualcuno avesse deciso di mettersi a dieta? Sicuramente non dovrà rinunciare a questa ricetta, in quanto si tratta di una pietanza estremamente leggera e sana. Inoltre, la preparazione risulta particolarmente facile e veloce, così se avete poco tempo non vi dovete preoccupare per mettere in tavola la cena.
La ricetta dei broccoli al forno impanati, non uso l’olio: deliziosi!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 5
Ingredienti
- 500 gr di broccoli
- 100 gr di farina
- 100 gr di pangrattato
- 50 gr di Parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 1 spicchio d’aglio tritato
- Quanto basta di basilico in polvere
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per la salsa
- 2 cucchiai pieni di yogurt bianco
- 1 cucchiaino di maionese light
- un filo di olio d’oliva
- Quanto basta di prezzemolo fresco tritato
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto staccate le cimette del broccolo dal gambo, tagliatele a pezzi più piccoli, riponetele in una pentola con acqua salata, accendete il fornello, copritele con un coperchio e fatele ammorbidire per 5 minuti.
- Nel frattempo inserite la farina in un piatto, sbattete le uova con il sale e il pepe in un altro, poi versate in un altro piatto il pangrattato e aromatizzatelo con lo spicchio d’aglio tritato, il sale, il Parmigiano grattugiato e il basilico.
- Adesso scolate le cimette dei broccoli con una schiumarola, fatele intiepidire, passatele nella farina, nell’uovo e poi nel pangrattato, dopodiché adagiatele in una leccarda foderata con carta apposita unta.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 200°C, al termine versate lo yogurt, la maionese, il sale, il prezzemolo fresco tritato e l’olio in una scodellina, mescolate per ottenere una salsa e portatela in tavola per accompagnare i vostri broccoli.
Per la preparazione dei broccoli impanati al forno potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!