Mantiene bassa la glicemia! Preparo il pane senza mettere farina così, mi ringrazierai 1000 volte!

Il pane ai semi senza farina è l’alternativa più buona, sfiziosa e salutare al pane tradizionale, e dopo averlo assaggiato vi entusiasmerà tantissimo. Infatti, grazie a questa ricetta non andrete così spesso in panetteria e sicuramente porterete in tavola un prodotto eccezionale, il quale verrà accolto con entusiasmo sia dagli adulti sia dai bambini.

È talmente morbido che si scioglie in bocca, senza contare che è l’ideale per confezionare panini, magari per merenda oppure per una gita fuori porta. Poi non contiene farina e glutine, quindi questo vuol dire che il suo consumo è perfetto per coloro che stanno seguendo un dieta sana e bilanciata e, soprattutto, per chi ha intolleranze alimentari.

La preparazione non è difficile, tra l’altro non è nemmeno lunga e non richiede i classici tempi di lievitazione, ovviamente l’impasto si deve lasciare riposare un po’ ma non tantissimo, di conseguenza, ve la caverete davvero velocemente.

La ricetta del pane ai semi senza farina a basso indice glicemico: lo preparo così!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 10-15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti

Ingredienti

  • 200 gr di semi di zucca mixati
  • 100 gr di semi di lino mixati
  • 40 gr di semi di chia mixati
  • 10 gr di lievito in polvere
  • 4 uova
  • 4 mele
  • 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di coriandolo in grani (facoltativo)
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite le mele senza sbucciarle in una leccarda foderata con della carta apposita, avvolgetele, infornatele (forno caldo) fino a quando non sono pronte e lasciatele raffreddare.
  2. Adesso rompete le uova in una terrina, sbattetele con la frusta elettrica per renderle chiare e spumose, poi tenetele un attimo da parte.
  3. Sbucciate le mele, schiacciatele con la forchetta per ridurle a purea, unitele alle uova e riprendere a lavorare con la frusta elettrica per ottenere un composto liscio e bello omogeneo.
  4. Ora versate i semi di lino, i semi di chia e i semi di zucca mixati e ridotti a farina, il coriandolo in polvere, il lievito e il sale in un piatto e mescolate.
  5. Aggiungete le polveri all’impasto in due step, amalgamate bene con la spatola per ottenere una massa morbida e soda e fate riposare 10-15 minuti.
  6. Fatto questo rivestite con carta apposita uno stampo rettangolare, ungetelo con l’olio evo, stendeteci l’impasto, livellatelo e guarnite la superficie con il coriandolo in grani.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate cuocere per altri 10-15 minuti attivando il calore sopra e sotto.

Per la preparazione del pane ai semi potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pane a basso indice glicemicopane ai semipane senza farinaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento