Lo sformato di broccoli e cavolfiore è una vera meraviglia, una volta assaggiato vi entrerà nel cuore e non lo dimenticherete così facilmente. Anzi, per essere onesti non lo dimenticherete più e ogni occasione sarà buona per cucinarlo, tra l’altro pure per la gioia di tutta la famiglia.
Inoltre, questa è una pietanza estremamente leggera e saziante che vi eviterà di andare alla ricerca di spuntini fuori pasto, in modo tale da preservare gli sforzi e i sacrifici fatti per la dieta. La preparazione non è complicata, infatti è alla portata anche dei cuochi meno esperti, ci vuole pure poco tempo e se siete di fretta non sarà un problema.
La ricetta dello sformato di broccoli e cavolfiore, buonissimo e gustoso come contorno!
Tempo di preparazione: 25 minuti
Riposo del broccolo e del cavolfiore: 10 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 35 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 200 a porzione
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 1 broccolo
- 1 peperone tagliato a pezzi
- 1 carota sbucciata e tagliata mezzaluna
- 2 cipolle tagliate a pezzi
- 150 gr di galbanino light grattugiato
- 150 gr di yogurt greco (va bene anche la panna acida)
- 3 spicchi d’aglio tritati
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaino di miscela di spezie
- 1 cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di pepe
- un po’ di pomodorini tagliati a metà
Preparazione
- Innanzitutto staccate le cimette del broccolo dal gambo, tagliatele a metà, riponetele in un contenitore, copritele con abbondante acqua bollente e lasciatele riposare 10 minuti.
- Fate lo stesso con le cimette del cavolfiore dal gambo, tagliatele a metà, trasferitele in una ciotola, copritele con acqua bollente e fatele riposare 10 minuti.
- Adesso inserite il peperone tagliato a pezzi in una scodella, aggiungete la carota sbucciata e tagliata a mezzaluna, le cipolle tagliate a pezzi, i pomodorini tagliati a metà, 2 cucchiai di olio evo e mescolate.
- Scolate le cimette del broccolo, distribuitele in una pirofila di vetro rettangolare, dopodiché tenete per un attimo da parte.
- Fatto questo scolate le cimette del cavolfiore, incorporatele alle cimette del broccolo poi aggiungete anche il peperone, la carota, le cipolle e i pomodorini e trasferite il tutto su una leccarda pulita foderata con un foglio di alluminio.
- Nel frattempo versate lo yogurt greco in una ciotolina, integrate 2 cucchiai di olio evo, il sale, il pepe, la miscela di spezie e il peperoncino, mescolate per ottenere una salsa e aggiungetela alle vostre verdure e mescolate.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 50 minuti a una temperatura di 200°C.
- Al termine aggiungete gli spicchi d’aglio tritati e il galbanino grattugiato e infornate per altri 10 minuti sempre a una temperatura di 200°C. Infine lasciate assestare lo sformato e portatelo in tavola!