Lo sformato di melanzane, zucchine e broccoli è la soluzione migliore per una cena a base di verdure sana e buona. Infatti, stuzzicherà l’appetito anche di coloro che non amano particolarmente le verdure, così convincerete anche i bambini a consumare questi alimenti.
Ovviamente, sarà la carta vincente da giocare quando avete ospiti e volete essere certi di non sfigurare. Inoltre, non dovrete rinunciare nel concedervene una porzione in più nemmeno se state seguendo un dieta ipocalorica, perché contiene pochi grassi e calorie, senza contare che riuscirete a preparare questo sformato con estrema facilità.
La ricetta dello sformato di melanzane, zucchine e broccoli, tantissime verdure in un sol piatto!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Riposo delle zucchine, delle melanzane e dei broccoli: 10 minuti
Tempo di cottura: circa 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
Porzioni: 9 fette
Calorie: 250 a fetta
Ingredienti
- 2 zucchine
- 2 peperoni
- 1 melanzana
- 1 broccolo
- 3 pomodori grattugiati
- 3 pomodori affettati
- 1 cipolla rossa affettata
- 130 gr di pangrattato
- 100 gr di galbanino light grattugiato
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- 3 spicchi d’aglio schiacciati
- 1 rametto di rosmarino spezzettato
- 3-4 cucchiai di olio evo
- un po’ di basilico in polvere o fresco
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per la salsa (facoltativo)
- 30 ml di olio evo
- 2 spicchi d’aglio schiacciati
- ½ succo di limone
- un po’ di aneto tritato
- un po’ di paprika affumicata
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa spuntate le zucchine, tagliatele a mezzaluna, riponetele in una ciotola, salatele, mescolate e lasciatele riposare 10 minuti.
- Spuntate la melanzana, tagliatela e mezzaluna, trasferitela in una terrina, mescolate e lasciate riposare per 10 minuti.
- Versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla rossa affettata, doratela 3 minuti, unite i peperoni tagliati a pezzi, mescolate e lasciate cuocere 5 minuti e spegnete.
- Adesso distribuite le melanzane e le zucchine su una leccarda rivestita con carta apposita, salatele, irroratele con un filo d’olio evo e infornatele (forno ben caldo) per 25 minuti a una temperatura di 200°C.
- Staccate le cimette del broccolo dal gambo, tagliatele a pezzi più piccoli, riponetele in un contenitore, copritele con acqua bollente e lasciatele in ammollo per 10 minuti.
- Grattugiate i pomodori in una ciotolina (otterrete una sorta di salsa), insaporiteli con il sale e il basilico fresco o in polvere, mescolate e tenete per un attimo da parte.
- Sfornate le zucchine e le melanzane, incorporate le verdure saltate in padella, i broccoli (dopo averli scolati) e i pomodori grattugiati e mescolate.
- Inserite il pangrattato in una ciotola, unite il parmigiano grattugiato, gli spicchi d’aglio schiacciati e il rametto di rosmarino e rimestate per far legare gli ingredienti.
- Fatto questo aggiungete alle verdure questo mix di pangrattato, livellate sulla teglia il tutto, poi farcite con i pomodori affettati, aggiungete il galbanino light grattugiato, irrorate con un filo d’olio evo e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 200°C.
- Nel frattempo inserite l’aneto tritato, gli spicchi d’aglio schiacciati, il succo di limone, l’olio di oliva, il sale, il pepe e la paprika in una scodellina e mescolate per ottenere una salsa e accompagnare il vostro sformato.