E’ sempre un piacere mangiarle così, grattugio le patate per una pizza salata di appena 120 Kcal!

La pizza di patate è super sfiziosa, portarla in tavola vuol dire rendere i pranzi oppure le cene decisamente speciali e per niente banali. Infatti, nonostante la sua semplicità questo piatto riesce a sorprendere anche coloro che hanno un palato esigente. Sicuramente, questa è una ricetta versatile che si può sfruttare per rendere appetitosi il pranzo o la cena in ogni occasione, anche per un aperitivo casalingo con gli amici.

Fortunatamente, questa preparazione anche se presenta le patate può essere consumata anche da chi segue un regime alimentare controllato, senza però esagerare con le quantità. Non è nemmeno difficile e tanto meno lungo il tempo di preparazione, basta munirsi di una scodella e di una frusta per mescolare gli ingredienti e il gioco è fatto.

La ricetta della pizza di patate, è sempre un piacere mangiarle così!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 15 fette medie
Calorie: 120 a fetta

Ingredienti

  • 1 tazza di farina
  • 6 patate
  • 5-6 foglie di cipollotti tritati
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 carota sbucciata e grattugiata
  • 1 cipolla tritata
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Cosa occorre per farcire

  • 200 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
  • 4 pomodori affettati
  • 1 po’ di prezzemolo tritato

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, grattugiatele in una terrina, copritele con abbondante acqua e tenete per un attimo da parte.
  2. Adesso versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, doratela, unite la carota sbucciata e grattugiata, mescolate e lasciate ammorbidire.
  3. Scolate le patate, strizzatele dall’acqua, riponetele in un contenitore, aggiungete la cipolla e la carote saltate in padella e mescolate adeguatamente.
  4. Rompete le uova in una ciotola pulita, sbattetele con la frusta a mano, integrate il latte, mescolate, insaporite con il sale e il pepe, rimestate, inglobate la farina e amalgamate per ottenere una pastella liscia.
  5. Ora versate la pastella sulle patate, mescolate per ottenere un composto omogeneo e compatto, incorporate le foglie di cipollotti tritate e 2 cucchiai di olio evo e date un’altra bella rimestata.
  6. Fatto questo distribuite uniformemente l’impasto in una leccarda foderata con carta apposita oleata, poi mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 200°C.
  7. Infine farcite la pizza salata con i pomodori affettati e il formaggio grattugiato, infornate per ulteriori 15 minuti a una temperatura di 200°C, al termine aggiungete il prezzemolo tritato e servite.

Per la preparazione della pizza di patate potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pizza di patatepizza salataricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento