Mi servono solo 2 ingredienti: farina e broccoli | Li frullo assieme e preparo una ricetta fantastica!

La pasta di broccoli, indubbiamente, è la soluzione ideale per chi ama sia la pasta fatta in casa sia questa verdura. Questa ricetta vi regalerà un primo piatto estremamente buono e saporito.

Sicuramente stupirete la vostra famiglia e fidatevi che i vostri pranzi o le cene, non saranno più le stesse e tutti quanti si alzeranno da tavola ben più che soddisfatti. Quindi, se state cercando un qualcosa di sano ma contemporaneamente delizioso siete nel posto giusto.

Sappiate che anche i bambini la mangeranno, così per una volta riuscirete a non impazzire con i loro capricci. Inoltre non contendo uova, la pasta risulta essere davvero leggera. E, contrariamente a quanto potreste pensare, la preparazione è tanto semplice quanto sbrigativa! Sostanzialmente, potete pure dimenticarvi di pensare alle ore che dovrete passare ad impastare. Ci vorranno

La ricetta della pasta di broccoli: preparo l’impasto senza uova, ma utilizzo solo 2 ingredienti!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 20 minuti
Tempo di cottura: 2-3 minuti
Tempo totale: circa 40 minuti
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 340 gr di farina
  • 250 gr di broccoli

Preparazione

  1. Innanzitutto separate le cimette dei broccoli dal gambo, riponetele in un pentolino capiente, copritele con l’acqua e fatele lessare per renderle molto tenere.
  2. Adesso inserite la farina nel bicchiere del mixer, aggiungete le cimette dei broccoli (dopo averle scolate) e chiudete con il coperchio.
  3. Ora frullate fino a quando non avrete ottenuto una consistenza morbida e appiccicaticcia, poi trasferite il vostro composto sul piano da lavoro leggermente infarinato.
  4. Fatto questo impastate con le mani per 2-3 minuti mentre mano a mano infarinate il composto, realizzate una pallina e lasciatela riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.
  5. Passato questo lasso di tempo dividete l’impasto in tre parti uguali, stendete le palline con il mattarello sul tavolo infarinato, spolverate la superficie con la farina e tagliate la vostra pasta per ricavarne delle tagliatelle.
  6. Una volta che avrete terminato, le tagliatelle vanno cotte per 2-3 minuti circa in una pentola con acqua bollente e condite a vostro piacimento.

Note e consigli

Il gambo dei broccoli grattugiatelo e mangiatelo in insalata.

Per la preparazione della pasta ai broccoli potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pasta ai broccoliricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento