Lo sformato di verdure è molto delizioso, appetitoso e saporito. Sicuramente, è un piatto sano e genuino che vi permetterà addirittura di mantenervi in forma, in quanto contiene un numero di grassi e calorie estremamente ridotto così da sposarsi perfettamente anche con la dieta.
Quindi, se vi piacciono le ricette interessanti e mai banali è palese che ne avete trovata proprio una che fa al caso vostro, che vi conquisterà e di cui non potrete più fare a meno perché vi regalerà tante emozioni. E, se per caso vi servisse un ulteriore incentivo per spingervi a provarla, sappiate che non lascerete indifferenti nemmeno i bambini e lo preparerete facilmente, passando in cucina giusto il tempo necessario e non un minuto di più.
La ricetta dello sformato di verdure, è così saporito che piace sempre a tutti!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo dei broccoli e del cavolfiore: 10-15 minuti
Tempo di cottura: 16-20 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 280 a fetta
Ingredienti
- 1 broccolo
- 1 cavolfiore tagliato a pezzi
- 3 peperoni tagliati a dadini
- 1 carota sbucciata e tagliata a pezzi
- ½ tazza di piselli cotti
- ½ tazza di fagioli cotti
- 3 cucchiai di burro
- 2 bicchieri di latte
- 2 cucchiai di farina
- 100 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
- 2 spicchi d’aglio schiacciati
- due giri di olio di oliva
- 1 cucchiaino di sale
- Quanto basta di pepe
Cosa occorre per la salsa
- 2 cucchiai di yogurt greco (oppure di panna acida)
- 1 cucchiaio di maionese light
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- 1 cetriolino sott’aceto grattugiato
- Quanto basta di erba cipollina tagliata a rondelle
Preparazione
- Innanzitutto staccate le cimette dei broccoli dal gambo, tagliatele a pezzi più piccoli, riponetele in una ciotola, unite il cavolfiore tagliato a pezzi, ricoprite con acqua calda e lasciate riposare per 10-15 minuti.
- Adesso fate sciogliere 2 cucchiai di burro in una padella antiaderente, inserite la farina, mescolate per farla rapprendere, unite il latte un po’ per volta, rimestate per sciogliere perfettamente i grumi e far addensare la besciamella.
- Ora insaporite con il sale e il pepe, integrate 2 cucchiai di formaggio grattugiato, amalgamare adeguatamente e spegnete il fuoco.
- Fate sciogliere 1 cucchiaino di burro in una padella antiaderente pulita, versate 1 cucchiaio di olio evo, inglobate gli spicchi d’aglio schiacciati, mescolate e fate dorare 1 minuto.
- Aggiungete la carota sbucciata e tagliata a pezzi, lasciatela dorare per 2 minuti, incorporate i fagiolini e i piselli, mescolate, integrate i broccoli e il cavolfiore (dopo averli scolati), rimestate e lasciate cuocere a fuoco medio per alcuni minuti.
- Unite i peperoni tagliati a dadini, insaporite con il sale e il pepe, mescolate, lasciate cuocere per 3-4 minuti a fiamma media e spegnete.
- Fatto questo ungete una leccarda con un filo di olio evo, distribuiteci le verdure, aggiungete la besciamella e il formaggio grattugiato restante.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 12-15 minuti a una temperatura di 180°C.
- Nel mentre inserite la maionese, lo yogurt greco e lo spicchio d’aglio schiacciato in una ciotolina, mescolate, aggiungete il cetriolino grattugiato, amalgamate, inglobate l’erba cipollina tagliata a rondelle e rimestate per ottenere una salsa e accompagnare il vostro sformato.
Per la preparazione dello sformato di broccoli e cavolfiore potete guardare la video ricetta qui!