Pane, più proteico e ancora più buono di quello che compro in panetteria: ci vuole pochissimo per prepararlo!

Il pane alla ricotta è una ricetta davvero strepitosa, croccante fuori e morbido dentro, vi fare strabuzzare gli occhi dallo stupore dopo averlo assaggiato. Infatti, grazie a questa ricetta vi recherete in panetteria molto meno rispetto al solito, in quanto avrete un pane talmente buono fatto da voi che vi farà dimenticare, senza grossi rimpianti, quello comprato.

E, sicuramente, lo preferirete di gran lunga a quello tradizionale. Contiene più proteine ed ha un più basso indice glicemico di quello bianco che si trova in panetteria. Anche la vostra famiglia lo adorerà, tanto è vero che farà estremamente attenzione a non lasciarne nemmeno una fetta.

Inoltre, lo preparerete anche in meno tempo rispetto al pane classico, perché non prevede la classica lievitazione e tanto meno di stare a impastare per ore.

La ricetta del pane alla ricotta, più proteico e ancora più buono di quello in panetteria.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti

  • 500 gr di farina
  • 450 gr di ricotta (va bene anche lo yogurt al naturale)
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di lievito istantaneo in polvere
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero (opzionale)

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite la farina in una scodella, aggiungete il lievito, mescolate con la spatola, unite il sale e date un’altra bella rimestata.
  2. Adesso unite la ricotta o lo yogurt, le uova e amalgamate per ottenere un composto dalla consistenza omogenea, liscia e appiccicosa.
  3. Ora trasferite il composto sul tavolo di lavoro leggermente infarinato, infarinate l’impasto e impastate con le mani per qualche minuto per ottenere un panetto.
  4. Fatto questo date forma al vostro pane, adagiatelo in un leccarda foderata con carta apposita e incidete la superficie con il coltello.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine fate intiepidire il pane, tagliatelo a fette e portatelo in tavola.

Note e consigli

In base al vostro forno potrebbero volerci 5-10 minuti di cottura in più. Per la preparazione del pane alla ricotta potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

panepane alla ricottaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento