Parmigiana di zucca, metti tutto a crudo in teglia e inforna a 200°C. Ha solo 190 Kcal!

Nella stagione autunnale, sicuramente, c’è solo un piatto che a tavola occupa quello che può essere definito il posto d’onore. Ovvero la parmigiana di zucca, la quali riuscirà a fare ingolosire tutti. Infatti, si tratta di un piatto cosi squisito che renderà la vostra cena semplicemente superlativa. Ed è strano, ma riuscirà a piacere anche ai bambini che finiranno per adorarla oltre ogni aspettativa. Sicuramente, farete colpo anche sugli ospiti i quali resteranno piacevolmente sorpresi da questa pietanza.

Senza dubbio, grazie a questa buona e ottima parmigiana sarete in grado di ricreare in modo perfetto il sapore e il profumo tipici dell’autunno, lasciando tutta la famiglia stupita. Inoltre, senza aver bisogno di friggere o cuocere in qualsiasi altra modalità la zucca, otterrete un secondo decisamente leggero, ma assolutamente gustoso. Perché, con un po’ di prosciutto cotto e scamorza avrete un piatto perfetto per la dieta.

La preparazione, come forse avrete intuito, non presenta nessuna criticità e ha passaggi veramente molto semplici, i quali possono essere eseguiti anche dai più scarsi in cucina. Senza contare che il procedimento è pure molto veloce.

La ricetta della parmigiana di zucca con ripieno di prosciutto

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 5 fette
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 1 kg di zucca (buccia compresa)
  • 150 gr di scamorza affumicata tagliata a dadini
  • 200 gr di prosciutto cotto magro
  • 60 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa fate scaldare bene il forno a una temperatura di 200°C per averlo pronto, poi oliate come si deve il fondo di una teglia rettangolare.
  2. Adesso sciacquate adeguatamente la zucca sotto un getto di acqua corrente, tagliatela a metà, rimuovete la buccia, pulitela dai semini e i filamenti interni, poi riducetela a fettine il cui spessore deve misurare circa 5 millimetri.
  3. Fatto questo realizzate il primo strato della vostra parmigiana adagiando qualche fetta di zucca sulla base della teglia, dopodiché salate, aggiungete una spolverata di parmigiano, il prosciutto cotto e un filo d’olio. Continuate così fino al termine degli ingredienti.
  4. Una volta che avete utilizzato tutti gli ingredienti e completato gli strati chiudete con la scamorza tagliata a cubetti, origano e una spolverata di parmigiano, poi foderate la superficie con un foglio di carta stagnola.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno debitamente scaldato per 20 minuti a una temperatura di 200°C, al termine rimuovete la carta stagnola e lasciate andate per ulteriori 20 minuti.
  6. Una volta che la parmigiana è pronta aspettate qualche minuto che si intiepidisca, poi mentre è ancora calda portatela in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

parmigiana di zuccaricette lightzucca al forno
Commenti (0)
Aggiungi Commento