La cena che più preferisco apporta appena 140 calorie, non è solo tanto buona ma anche velocissima da preparare!

Lo sformato di melanzane, pomodori e peperoni al forno vi farà proprio innamorare, perché verranno cucinate in maniera squisita. Infatti, piacerà tanto anche ai bambini che di solito non sono dei grandi estimatori di questi alimenti, quindi basta già solo questo per rendersi conto di quanto speciale sia questa ricetta.

Vedrete che non avrete nemmeno bisogno di chiamare a tavola la famiglia, in quanto una volta che ne sentiranno il profumo arriveranno in cucina da soli. È un piatto talmente sfizioso che lo farete spesso e, ovviamente, ogni volta sarà una vera e propria festa visto che tutti quanto lo gradiranno.

Poi, è perfetto per coloro che stanno seguendo una dieta e vogliono appagare la propria sfiziosità, perché non contiene grassi in eccesso e il numero di calorie presenti è contenuto. Basta anche poco per prepararlo, il procedimento non è complicato e nemmeno lunghissimo.

La ricetta dello sformato di melanzane, pomodori e peperoni al forno: non rimane mai nulla a tavola!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo delle melanzane: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 140 a fetta

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 1 pomodoro tagliato a cubetti
  • 1 peperone tagliato a dadini
  • 1 mazzetto di cipolle verde tagliate a rondelle
  • 100 gr di concentrato di pomodoro
  • 100 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
  • 3 spicchi d’aglio grattugiati
  • 1 cucchiaino di sale + q.b.
  • qualche cucchiaio di olio evo
  • un po’ di pangrattato
  • Quanto basta di basilico essiccato
  • Quanto basta di paprika affumicata (facoltativo)
  • Quanto basta di pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate le melanzane, tagliate la buccia a strisce, tagliatele a dadini, riponetele in una ciotola, ricopritele con acqua, salatele con 1 cucchiaino di sale e fatele riposare 10 minuti.
  2. Ora inserite il peperone tagliato a dadini in una pirofila di vetro rettangolare, aggiungete il pomodoro tagliato a cubetti e il mazzetto di cipolle verdi tagliate a rondelle e tenete momentaneamente da parte.
  3. Scolate le melanzane, asciugatele con la carta assorbente, riponetele nella pirofila, condite con il sale e due giri di olio evo e mescolate accuratamente aiutandovi con la spatola.
  4. Versate il concentrato di pomodoro in una ciotolina, unite il sale, il basilico essiccato, la paprika affumicata e il pepe, mescolate, integrate gli spicchi d’aglio tritati e rimestate.
  5. Fatto questo distribuite il concentrato di pomodoro sugli ortaggi, mescolate bene e spolverate la superficie con un po’ di pangrattato.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Al termine guarnite con il formaggio grattugiato e infornate per ulteriori 10 minuti sempre a una temperatura di 180°C. Infine lasciate assestare qualche minuto e portate a tavola.

Per la preparazione dello sformato di melanzane, peperoni e pomodoro potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di melanzanesformato di melanzane e peperoni
Commenti (0)
Aggiungi Commento