Ho avuto l’idea geniale di cucinare le zucchine così, sono sparite subito quando le ho portate in tavola | Solo 290 Kcal!

Le zucchine impanate e gratinate al forno sono perfette per uno spuntino fuori pasto, per un contorno, un aperitivo una cena decisamente buona e sfiziosa. Sicuramente, è un metodo intelligente e innovativo per proporre gli ortaggi ai bambini, che così non avranno nessun motivo di far capricci e le mangeranno ben volentieri.

Infatti, questi stick sono talmente saporiti e golosi che inevitabilmente tutti faranno a gara per mangiarne il più possibile e, di conseguenza, vedrete che spariranno appena li porterete in tavola. Li farete più volte durante la settimana e, ovviamente, ogni volta verranno accolti con un entusiasmo. Inoltre non è difficile prepararle e basta davvero poco per averle pronte da gustare.

La ricetta delle zucchine impanate e gratinate al forno, è la prima volta che le ho provate e me ne sono innamorata!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 290 a porzione

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 200 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
  • 2 uova
  • 1 bicchiere di pangrattato
  • 1 cucchiaio di maionese light
  • 1 cucchiaino di paprika
  • 3 cucchiai di farina
  • Quanto basta di coriandolo macinato
  • Quanto basta di spezie a piacere
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa incidete la superficie delle zucchine con i rebbi di una forchetta, dividetele prima a metà nel senso della lunghezza (senza togliere il picciolo).
  2. Successivamente prendete la zucchina tagliata a metà e praticate altri 3 tagli nel senso della lunghezza, ma facendo attenzione sempre a non staccarle dal picciolo. Fate lo stesso con le altre, poi insaporitele con il sale e il coriandolo.
  3. Adesso inserite il formaggio grattugiato in un piatto, aggiungete l’uovo, il sale, il pepe, le spezie a piacere e la maionese light e mescolate con la forchetta per ottenere un composto cremoso.
  4. Ora impanate le zucchine passandole in un piatto con della farina, nel mix cremoso di uovo e nel pangrattato aromatizzato con la paprika (ovviamente avendo cura di ricoprirle uniformemente in ogni passaggio) e adagiatele in una leccarda precedentemente foderata con della carta apposita.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine non vi resta altro che sfornare e portare subito in tavola.

Per la preparazione delle zucchine impanate e gratinate al forno potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightzucchine al fornozucchine gratinatezucchine impanate
Commenti (0)
Aggiungi Commento