Con una sola melanzana ho risolto la cena di tutta la famiglia in pochi minuti | Solo 150 Kcal!

I burger di melanzane non faranno in tempo ad essere serviti che saranno già finiti, in quanto sono così appetitosi che si mangiano in un boccone. Sono perfetti per un regime alimentare vegano, perché non contengono ingredienti di origine animale, senza contare che faranno felici pure coloro se seguono una dieta grazie alla loro leggerezza.

Quindi, i motivi per provarli non mancano e ci sono addirittura pochi dubbi sul fatto che li apprezzerete, visto che faranno gola a tutti e in particolare ai bambini, che finalmente non disdegneranno questi ortaggi. Indubbiamente, è la ricetta ideale quando si desidera portare in tavola una cena deliziosa e sorprendente. Siete ancora titubanti? Allora sappiate anche che il procedimento è molto semplice e intuitivo.

La ricetta dei burger di melanzane, basta davvero poco per risolvere la cena di tutta la famiglia!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 2o minuti circa
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 7 burger
Calorie: 150 a burger

Ingredienti

  • 1 melanzana (dal peso di 550 gr)
  • 100 gr di pangrattato + qualche cucchiaio
  • 40 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • circa 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 1 pizzico di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate la melanzana, sbucciatela a strisce, tagliatela prima a fette e poi a dadini piccoli e tenetela per un attimo da parte.
  2. Adesso versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, inserite lo spicchio d’aglio tritato e la melanzana e fate cuocere 5 minuti a fiamma viva.
  3. Ora abbassate il fuoco sul medio-basso, insaporite con il sale e il pepe, mescolate, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per ulteriori 10 minuti (ogni tanto abbiate cura di rimestare).
  4. A questo punto spegnete il fornello, trasferite la melanzana in una terrina, lasciatele intiepidire, unite l’uovo e mescolate adeguatamente con un cucchiaio di legno.
  5. Integrate il parmigiano grattugiato un po’ per volta, amalgamate per far compattare il tutto, inserite il prezzemolo tritato, mescolate, inglobate 100 gr di pangrattato a più riprese e rimestate per ottenere un composto morbido, omogeneo e un po’ asciutto.
  6. Fatto questo adagiate un coppa-pasta di 8 centimetri su un tagliere, spolverate il fondo con un po’ di pangrattato e riempitelo con due cucchiaiate di impasto per dare forma ai burger.
  7. Infine aggiungete un filo d’olio in una padella antiaderente e a seconda della sua capienza trasferite qualche cucchiaio di impasto per volta di stanziati tra loro e date forma ai vostri burger. Lasciateli cuocere per 3-4 minuti su ambo i lati, al termine servite.

Note e consigli

Una volta che i burger sono pronti li potete far raffreddare, e richiuderli anche in un sacchetto per alimenti e congelarli per poi mangiarli successivamente. Per la preparazione dei burger di melanzane potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

burger di melanzanecotolette di melanzanericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento