Come impedire che le melanzane assorbano l’olio durante la frittura, ecco il trucco del nutrizionista!

Le melanzane sono un alimento talmente buono che difficilmente non piacciano a qualcuno. Sono molto versatili, possono far parte dai primi ai secondi piatti, contorni o sfiziosi antipasti. Inoltre, possono essere cucinate in qualsiasi modo ed uno di questo é la frittura. L’unico problema, purtroppo, si presenta proprio nel momento in cui si desidera friggerle perché con questo metodo di cottura assorbono tantissimo olio.

Questo inconveniente è dovuto dalla presenza di piccole celle, le quali rendono troppo spugnoso quest’ortaggio. Sostanzialmente a causa di queste piccole celle, che nello specifico sono come delle sacche d’aria, quando si frigge al posto di chiudersi si aprono ed ecco che la melanzana si inzuppa alla grande di olio. Esiste un modo per impedire che questo accada? La risposta fortunatamente è si! Andiamo a vedere come risolvere questo inconveniente.

Come impedire che le melanzane assorbano l’olio durante la frittura

Al naturale le melanzane sono l’alimento con meno calorie possibili. Nel momento in cui si decide di friggerle però, inevitabilmente, diventano una bomba calorica assolutamente inadatta alla dieta. Infatti, hanno il brutto difetto di inzupparsi d’olio oltre l’inverosimile. Per rimuovere l’olio non basta neanche asciugarle con la carta assorbente, perché purtroppo il grasso si va ad annidare nella struttura interna di questa verdura.

Per evitare tutto questo, quindi per fare in modo che le piccole celle si chiudano e l’olio non si impregni, bisognerà avere la pazienza di effettuare una precottura delle melanzane, così che il loro potere assorbente si riduca praticamente a zero. Se per caso state pensando alla piastra è meglio se cambiate idea. Purtroppo non è questo il metodo adatto per fare una precottura efficace, anzi rischiereste solo di fare più danno ancora.

Infatti, con questo sistema le vostre melanzane perderanno la loro acqua, oltre ovviamente a bruciacchiarsi in alcuni punti. Con il risultato che una volta fritte, diventeranno automaticamente immangiabili per la loro durezza, senza contare il loro gusto troppo amaro. Poi ci impiegherete troppo tempo, circa 1 ora e per un risultato insoddisfacente, francamente, non ne vale nemmeno la pena. Quindi lasciate perdere questo metodo in favore di quello giusto.

Cottura delle melanzane in forno a microonde

Quello che dovete fare è lavare e asciugare bene le vostre melanzane, poi dopo aver tolto la punta le potete tagliare della forma che desiderate, oppure in base alla ricetta che dovete realizzare. Fatto questo, dovrete adagiare la verdura su un piatto e trasferirla dentro al forno a microonde, dove lascerete cuocere per 8 minuti a una potenza di 800-1000 watt. Poi prima di friggerle aspettate che si raffreddino, vedrete che con questo metodo di precottura non solo le melanzane non si impregneranno di olio ma, soprattutto, manterranno il loro sapore inalterato.

Infine, se state preparando un contorno veloce vi suggeriamo di non friggerle. Infatti, per ottenere un buon piatto basterà completare la cottura nel microonde, dopodiché condirle con un po’ olio d’oliva e sale. Una volta che le melanzane saranno cotte, utilizzatele come meglio volete, preparate una buona parmigiana, degli involtini ripieni, un timballo, delle polpette o semplicemente un primo piatto. Avrete così in poco tempo delle melanzane gustose e anche sane.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

alimentazionecuocere le melanzanemelanzanenutrizionericette lightsalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento