Questa dolce di appena 116 calorie diventerà il vostro preferito: lo preparo con la zucca e senza mettere farina, zucchero e olio!

La torta di zucca e ricotta è un concentrato di golosità, non vi lascerà indifferenti e riuscirete a concedervi una coccola davvero deliziosa e appagante. Sicuramente, in questo modo apprezzerete ancora di più questo frutto autunnale, visto che gli regalerete un tocco di dolcezza che vi lascerà senza fiato.

Avrete così a disposizione un dessert sano e nutriente con cui fare colazione o merenda, rendendo unico e speciale questo momento della giornata. Inoltre, non contiene farina, zucchero e olio e quindi questo vuol dire che è un dolce dietetico, il quale permette di fare uno strappo alla regola senza avere sensi di colpa.

Ci vuole anche pochissimo tempo per prepararla, perché il procedimento non è assolutamente difficile, bastano pochi e semplici passaggi e il gioco è fatto.

La ricetta della torta di zucca e ricotta, questo dolce è così cremoso e buono che diventerà il vostro preferito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Calorie: 116 Kcal (ogni 100 gr)

Ingredienti

  • 540 gr di ricotta light
  • 500 gr di zucca
  • 100 gr di albicocche secche
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di uvetta
  • ½ cucchiaino di dolcificante stevia
  • 1 pizzico di sale
  • 1 noce di burro per lo stampo

Preparazione

  1. Per iniziare riponete le albicocche secche e l’uvetta in una scodellina, ricopritele con acqua bollente e lasciatele in ammollo per il tempo necessario.
  2. Adesso sbucciate la zucca, tagliatela a dadini, riponetela nel bicchiere del mixer, frullatela per ridurla a purea e versatela in una ciotola.
  3. Aggiungete la ricotta, il pizzico di sale, l’uovo e il dolcificante, mescolate con la forchetta per ottenere un composto granuloso e tenete momentaneamente da un parte.
  4. Ora scolate le albicocche e l’uvetta, asciugatele tamponandole con la carta assorbente, tagliate a listarelle le prime, unite tutte e due all’impasto e rimestate adeguatamente.
  5. Fatto questo imburrate con una noce di burro uno stampo di ceramica di 24 centimetri, poi distribuiteci l’impasto e livellatelo con il dorso del cucchiaio.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine trasferite in frigorifero a raffreddare e servite.

Per la preparazione della torta di zucca e ricotta potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta di zuccatorta di zucca e ricottatorta dolce di zucca
Commenti (0)
Aggiungi Commento