I biscotti di avena, mele e albicocche sono l’ideale per deliziare il palato ogni momento della giornata. Infatti, sono così morbidi e gustosi che non vi lasceranno per nulla indifferenti e, soprattutto, vi faranno venire la voglia di mangiarvene uno dietro l’altro (una tentazione questa a cui si farà fatica a resistere).
Sicuramente, sono ancora più golosi se li si accompagna con una tazza di latte, di thè o di caffè al primo mattino. E, non dovrete assolutamente temere per la linea, 100 gr di biscotti apportano soltanto 274,90 Kcal. Mangiarne qualcuno durante la giornata non comporterà molte conseguenze perché sono fatti con ingredienti sani e genuini senza farina, uova, zucchero e burro.
La ricetta dei biscotti di avena, mele e albicocche: non c’è farina, burro, uova e ne zucchero!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 12 biscotti grandi
Calorie: 274,90 Kcal (per 100 grammi)
Ingredienti
- 1 bicchiere di fiocchi di avena
- 1 mela piccola sbucciata e tagliata a dadini
- 100 gr di albicocche secche
- 6-7 datteri
- 2 cucchiai di olio di cocco
- ½ bicchiere di cocco grattugiato
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare riponete le albicocche secche e i datteri in due ciotoline, ricopritele con abbondante acqua e lasciate in ammollo per farli ammorbidire.
- Adesso inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli per ridurli a farina, aggiungete il cocco grattugiato, mixate ancora e trasferite le polveri in una ciotola.
- Ora scolate le albicocche e i datteri, denocciolate questi ultimi, tagliateli a pezzi con il coltello, trasferite nel bicchiere nel frullatore, unite la mela sbucciata e tagliata a dadini e mixate per ottenere una purea.
- Incorporate la purea alle polveri e mescolate con il cucchiaio, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza morbida, compatta e omogenea, inglobate l’olio di cocco e amalgamate.
- Fatto questo prelevate una cucchiaiata di impasto per volta, realizzare delle piccole palline rotonde, schiacciatele per dare la forma di un dischetto sottile e adagiate (uno distante dall’altro) in una teglia foderata con carta apposita.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 160°C, al termine spolverate con lo zucchero a velo e servite.
Note e consigli
Se desiderate potete arricchire l’impasto con della scorza grattugiata di limone, inoltre potete conservare i biscotti in frigorifero per 3 giorni.
Per la preparazione dei biscotti avena, mela e albicocche potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.