Cioccolato, noci e avena: preparare queste barrette è davvero semplice | Ogni volta non ne resta neanche una!

Le barrette energetiche al cioccolato, noci e avena sono l’ideale per uno spuntino fuori pasto, per una colazione o per una merenda sana e genuina.  Infatti, questi fantastici snack contengono ingredienti salutari come i fiocchi d’avena, noci e datteri che servono per dolcificare naturalmente senza così aggiungere zucchero raffinato. Aiutano a saziare grazie all’alto contenuto di grassi buoni, fibre e proteine.

Poi oltre ad essere salutari sono anche golose, quindi è difficile che non possano piacere. Inoltre, per prepararle basta davvero poco e riuscirete a cavarvela senza difficoltà, perché bastano giusto 5 minuti del vostro tempo e il procedimento è davvero intuitivo.

La ricetta delle barrette energetiche al cioccolato, noci e avena: deliziose!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo in congelatore: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 5 minuti
Porzioni: 8 barrette

Ingredienti

  • 120 gr di cioccolato senza zuccheri aggiunti
  • 100 gr di fiocchi di avena
  • 80 gr di noci
  • 8 datteri
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaino di cacao non zuccherato

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i datteri in una ciotola, copriteli con abbondante acqua bollente e lasciateli riposare in ammollo per 15 minuti.
  2. Adesso trasferite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, aggiungete il cacao, chiudete con il coperchio e frullate fino ad ottenere una farina.
  3. Ora unite 50 gr di noci, mixate nuovamente per tritare il tutto, scolate i datteri, denocciolateli e integrateli alle polveri.
  4. Date un’altra bella mixata, versate in un contenitore, incorporate il miele e mescolate con le mani per ottenere un composto dalla consistenza morbida e compatta.
  5. Prelevate una manciata di impasto per volta, realizzate dei quadratini, adagiateli su un vassoio foderato con carta apposita e mettete a riposare in freezer per 2 ore.
  6. Nel frattempo spezzettate il cioccolato in una ciotolina, fatelo sciogliere, inglobate l’olio di oliva e 30 gr di noci tritate e rimestate adeguatamente per ottenere una glassa.
  7. Infine infilzate le barrette in uno stecchino, immergetele nella glassa al cioccolato per ricoprirle, lasciate rassodare e servite (consumerete meno della metà del cioccolato sciolto). Con la glassa di cioccolato restante usatela per qualche altro dolce.

Per la preparazione delle barrette energetiche potete guardare la video ricetta qui!

barrette al cioccolatobarrette avena e cioccolatobarrette energetichedolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento