Ingrassare, o peggio danneggiare la salute, per non saper riuscire a tenere a freno la propria golosità è un problema, il quale va assolutamente risolto. Ma come? Semplicemente cercando delle ricette deliziose ma genuine, come ad esempio i biscotti di mele e yogurt, che sono buoni e leggerissimi.
Infatti contengono appena 50 Kcal a biscotto e, a differenza della preparazione tradizionale, non hanno lo zucchero, la farina bianca, il burro e le uova. In alternativa si utilizzano la farina d’avena e lo yogurt, due ingredienti che rendono il risultato finale decisamente dietetico. Poi, sono anche particolarmente buoni e di conseguenza piaceranno a grandi e piccoli, i quali se li potranno gustare per colazione o per merenda.
Inoltre, questi fantastici biscotti possono essere serviti addirittura come dessert e condivisi con gli amici, concludendo nel migliore dei modi un piccolo momento di convivialità. Se poi contate che la preparazione è molto semplice, il gioco è fatto, in quanto non tutti hanno sempre tempo e voglia di stare dietro a cose troppo elaborate. E, questa facilità potrà aiutarvi soprattutto un virtù del fatto che spariranno davvero velocemente, quindi se non avete fatto in tempo ad assaggiarli potrete rimediare in pochissimi minuti.
La ricetta dei biscotti mele, fiocchi d’avena e yogurt, niente farina, burro e uova!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 12 biscotti grandi
Calorie: 50 Kcal a biscotto
Ingredienti
- 200 ml di yogurt
- 110-120 gr di fiocchi d’avena
- 2 mele
- 1 cucchiaio di miele
- Qualche goccia di essenza di vaniglia
- Quanto basta di cannella
- Quanto basta di zucchero a velo (facoltativo)
Preparazione
- Per iniziare inserite i fiocchi d’avena in una ciotola, aggiungete lo yogurt, mescolate con una spatola e lasciate riposare 30 minuti.
- Adesso grattugiate le mele senza sbucciarle (rimuovete la buccia solo se questa risulta dura), spremetele e mettete da parte il succo se ne hanno troppo (per altre preparazioni o bevetelo voi) e unitele ai fiocchi d’avena.
- Ora integrate il miele, l’essenza di vaniglia e la cannella, amalgamate per bene, foderate una leccarda con carta apposita e adagiateci sopra una cucchiaiata di composto per volta per realizzare i biscotti.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-35 minuti ad una temperatura di 190°C, al termine spolverate con lo zucchero a velo e servite.
Per la preparazione dei biscotti di mele e yogurt, potete guardare la video ricetta!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.