Colazione sana e a basso indice glicemico, oltre all’avena ci metto anche i semi di chia in questo dessert golosissimo!

Il dessert di avena e chia è ancora più buono del classico budino, sicuramente è perfetto per concludere la cena o per fare una merenda golosa. E, non ne resterete affatto delusi!  Infatti, vi sorprenderà talmente tanto che ogni occasione sarà buona per rifarlo, tra l’altro per la gioia di tutta la famiglia, la quale lo apprezzerà oltre ogni vostra aspettativa.

Otterrete un grandissimo successo per se lo proporrete agli ospiti, in quanto gli farete assaggiare un dolce completamente diverso dal solito, per niente banale e estremamente ricco di gusto, sano e leggero. Un altro punto a favore di questa ricetta è l’usi di soli ingredienti sani e non raffinati; inoltre contiene un numero limitato di calorie e permette a chi segue una dieta di godersi di una piccola e fantastica coccola. La preparazione non è impegnativa, bastano pochi minuti per otterrere un bellissimo risultato.

La ricetta del dessert di avena e chia, un ottimo modo per iniziare la giornata!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Porzioni: 2

Ingredienti

  • 1 bicchiere di fiocchi di avena
  • 4 cucchiai di semi di chia
  • 1 bicchiere di latte a scelta + q.b.
  • 10 fragole (o un altro frutto a piacere di stagione)

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del frullatore, mixateli molto finemente per ridurli a farina e versateli in una terrina.
  2. Adesso aggiungete 1 tazza di latte, mescolate bene con la forchetta, unite 2 cucchiai di semi di chia e amalgamate per ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
  3. Ora riponete 2 cucchiai di semi di chia in un contenitore pulito, integrate un po’ di latte, mescolate e tenete per un attimo da parte.
  4. Prendete le fragole, eliminate il picciolo, tagliatele a pezzi e schiacciatele bene aiutandovi con la forchetta per ridurle a purea (potete usare qualsiasi altro frutto).
  5. Infine trasferite due cucchiaiate di impasto di fiocchi di avena e semi di chia in una coppetta da dessert, farcite con le fragole, continuate con un altro po’ di fiocchi di avena e semi di chia, altre fragole e concludete con i semi di chia e il latte lasciati in ammollo precedentemente, dopodiché servite.

Per la preparazione del dessert di avena e chia potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dessert di avenadessert di avena e chiadolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento