Da quando ho provato questo impasto, la pizza ora la mangio così: servono patate e zucchine | Solo 140 Kcal!

La pizza di patate e zucchine è la migliore soluzione per il pranzo o la cena, in quanto possiede una sfiziosità tale da conquistare tutti. Sicuramente, è il metodo più creativo e originale per presentare le verdure ai più piccoli di casa, stroncando sul nascere ogni possibile capriccio e avere la soddisfazione di vederli mangiare.

Non vi pentirete mai di aver provato questa ricetta, anzi, ne sarete talmente entusiasti da proporla addirittura più volte durante la settimana. Ma, non si tratta solamente di un piatto sano e genuino, perché al contrario della pizza classica questa la si può consumare anche se si è a dieta, senza avere poi grossi sensi di colpa.

Il procedimento non è complicato, tra l’altro non è nemmeno eccessivamente lungo, quindi volendo la potrete preparare addirittura se siete di fretta, così da evitare di dovervi accontentare e soprattutto fare felice tutta la famiglia.

La ricetta della pizza di patate e zucchine, cucinati così questi ortaggi diventano davvero buonissimi!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo degli ortaggi: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 140 a fetta

Ingredienti

  • 3 patate
  • 1 zucchina
  • 3 cucchiai di farina d’avena
  • 2 uova
  • un filo di olio evo
  • un paio di pomodori tagliati a rondelle
  • 100 gr di galbanino light grattugiato
  • 40 gr di formaggio greco light grattugiato (o altro formaggio light)
  • Quanto basta di erbe aromatiche
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa grattugiate la zucchina in una scodella, salatela, mescolatela e lasciatela riposare 10 minuti così da far spurgare l’acqua.
  2. Contemporaneamente sbucciate le patate, grattugiatele in un contenitore, copritele con abbondante acqua fredda e fatele riposare per 5 minuti.
  3. Adesso strizzate la zucchina e le patate, trasferitele in una terrina pulita, aggiungete le uova, la farina di avena, il sale, le erbe aromatiche, il pepe e 40 gr di formaggio greco light grattugiato.
  4. Mescolate adeguatamente con la spatola, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza morbida, omogenea e compatta.
  5. Fatto questo ungete con un filo di olio evo una leccarda, distribuiteci uniformemente l’impasto e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Infine voltare la focaccia, farcitela con i pomodori tagliati a rondelle e il galbanino grattugiato, dopodiché infornate per ulteriori 10 minuti a una temperatura di 200°C e portate in tavola.

Per la preparazione della pizza di patate e zucchine potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pizza di patatepizza di patate e zucchinepizza salataricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento