Vi farà impazzire! Mai assaggiata una pasta alle melanzane così deliziosa: mi ringrazierai!

Volete provare un primo piatto assolutamente buono e irresistibile? Se la risposta è si, allora non vi dispiacerà la pasta con melanzane, una ricetta davvero speciale.

Infatti, molto raramente vi sarà capitato di riuscire a trovare una ricetta così sfiziosa e appetitosa, la quale prenderà per la gola pure i bambini che mangeranno almeno per una volta le melanzane senza fare capricci. Fidatevi, conquisterete proprio tutti quanti e renderete il pranzo o la cena estremamente speciali. Inoltre, è una ricetta saziante che non ci sarà pericolo che possa venirvi un languorino che vi porti a cercare uno spuntino fuori pasto. Ogni tanto durante la settimana 70-80 grammi di pasta è concessa anche a dieta.

Inoltre se di solito non avete mai abbastanza tempo per mettervi ai fornelli sappiate che per una volta potrete evitare di accontentarvi, perché la preparerete in pochi minuti e in poche semplici mosse.

La ricetta della pasta con melanzane, vi farà impazzire una volta assaggiata!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti circa
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 4
Calorie: 370 a porzione

Ingredienti

  • 250 gr di tortiglioni o pasta a piacere
  • 10 pomodorini tagliati a metà
  • 1 melanzana tagliata a dadini
  • 100 gr di robiola leggera (o un altro formaggio fresco light)
  • 60 gr di prosciutto cotto a cubetti
  • 1 spicchio d’aglio schiacciato con il dorso del coltello
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • due fili di olio d’oliva
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa versate un filo di olio di oliva in una padella antiaderente, inserite lo spicchio d’aglio schiacciato con il dorso del coltello e fatelo dorare.
  2. Adesso aggiungete la melanzana tagliata a dadini, mescolate bene, insaporite con il sale e il pepe, rimestando ogni tanto fate cuocere per 15 minuti circa e spegnete il fornello.
  3. Ora mettete sul fuoco l’acqua per la pasta, dopodiché versate un filo d’olio di oliva in una padella antiaderente pulita e fate dorare per alcuni minuti i cubetti di prosciutto cotto.
  4. Integrate i pomodorini tagliati a metà, mescolate e fateli rosolare finché non sono belli colorati, spegnete, poi salate l’acqua per la pasta, calate i tortiglioni e fateli cuocere per il tempo necessario.
  5. Nel frattempo trasferite le melanzane in un bicchiere dai bordi alti, inglobate il prezzemolo, il concentrato di pomodoro, la robiola, il sale e il pepe e battete con il frullatore ad immersione per ottenere una crema.
  6. Fatto questo rimettete sul fuoco la pentola con il prosciutto e i pomodori e inumidite con due mestolate di acqua bollente della pasta.
  7. Infine una volta al dente, scolateci dentro la pasta con una schiumarola, mescolate, condite con la crema di melanzane preparata e un’altra mestolata di acqua della pasta, amalgamate bene, fate saltare qualche minuto e portate in tavola.

Per la preparazione della pasta alle melanzane potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pasta alle melanzanepasta di melanzanericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento