Ho preparato delle frittelle di patate e le ho impilate l’una sull’altra: ma quanto sono buone!

Le frittelle di patate sono l’ideale per uno spuntino, per un aperitivo, per un pranzo o una cena gustosa e sfiziosa.
Infatti, sono la scelta perfetta per chiunque ami incondizionatamente questi tuberi, i quali ovviamente sono buoni in qualsiasi maniera si decida di cucinarli ma, fatti così, sono molto più appetitosi e sicuramente più sani.

Andranno a ruba, quindi questo vuol dire che una volta portate a tavola è difficile che ne possano avanzare, visto che tutti faranno a gara per riuscire ad accaparrarsi più frittelle possibili. Se siete a dieta non abbiate timore di gustarvene qualcuna. Le patate una volta a settimana sono concesse anche a dieta (se non è molto restrittiva), senza esagerare con le quantità ovviamente.

Basta anche molto poco per prepararle, perché vi porteranno via pochissimi minuti e non avrete difficoltà nemmeno con il procedimento, perché i passaggi sono tutti super intuitivi.

La ricetta delle frittelle di patate, le impilo una sull’altra e metto in forno: sono deliziose!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 4 patate medie sbucciate e grattugiate
  • 4 cucchiai di farina
  • 3 uova
  • 120 gr di galbanino grattugiato light
  • 6 pomodorini maturi
  • 1 cipolla grattugiata
  • un filo di olio d’oliva
  • un po’ di formaggio grattugiato
  • Quanto basta di aneto tritato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite la cipolla grattugiata in una ciotola, aggiungete le uova e sbattete adeguatamente con la frusta a mano.
  2. Adesso unite le patate sbucciate e grattugiate, mescolate con la spatola, insaporite con il sale e pepe e rimestate nuovamente.
  3. Ora integrate la farina, mescolate con la frusta a mano per ottenere un composto liscio e omogeneo, la cui consistenza sia simile alla purea e tenete per un attimo da parte.
  4. Grattugiate i pomodorini in una terrina pulita, aromatizzate con l’aneto tritato, aggiungete il galbanino grattugiato e mescolate per far legare il tutto.
  5. Ora versate un filo d’olio di oliva in una padella antiaderente, versateci una mestolata di impasto per volta, distribuitela uniformemente sulla superficie della padella e lasciate cuocere per 2 minuti su ambo i lati.
  6. Disponete le vostre frittelle impilandole una sull’altra in una pirofila da forno e farcitele ognuna col ripieno di pomodorini e formaggio, (dovete realizzare degli strati) e spolveratele infine con un po’ di formaggio grattugiato.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 200°C, al termine tagliate a fette le vostre frittelle impilate l’una sull’altra e portate in tavola!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittelle di patatericette lighttorta salata
Commenti (0)
Aggiungi Commento