Sono anni che ormai non compro più pane, lo preparo ogni 4 giorni in meno di un’ora!

Il pane di segale non ha di meno rispetto a quello classico, perché vi farà felici esattamente allo stesso modo. Infatti, è croccante fuori e morbido dentro, senza contare che avrete la soddisfazione di averlo fatto con le vostre mani, regalandovi un prodotto delizioso, sano e nutriente.

Sicuramente, dopo averlo provato la vostra famiglia preferirà di gran lunga mangiare questo tipo di pane; quindi grazie a questa ricetta ne comprerete sempre meno e vi gusterete qualcosa di qualità migliore. È anche la soluzione ideale per coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato, in quanto contiene pochi grassi e calorie e ciò lo rende ipocalorico, dando la possibilità a chi vuole mantenersi in forma di non avere sensi di colpa.

Inoltre, non c’è bisogno di lasciar lievitare il pane, cosa questa che riduce i tempi di preparazione, i quali comunque sono già molto corti e veloci.

La ricetta del pane di segale, sono anni che non ne compro più: lo preparo in appena 1 ora!

Tempo di preparazione: 15-20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 1 pagnotta (circa 8 fette)

Ingredienti

  • 250 gr di farina di frumento
  • 200 gr di farina di segale
  • 400 ml di kefir magro (oppure lo yogurt bianco naturale)
  • 7 gr di lievito in polvere istantaneo
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1,5 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite la farina di segale in una scodella, aggiungete la farina di frumento, il lievito in polvere, il sale e lo zucchero.
  2. Adesso mescolate con una frusta a mano, unite il kefir e l’olio evo, dopodiché amalgamate brevemente con la spatola, passate ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
  3. Ora ungetevi le mani, modellate il vostro impasto per dargli la forma di una pagnotta, adagiatela su un leccarda, foderata con della carta apposita, spolverate la superficie con della farina e incidetela con un coltello sui lati.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40-45 minuti a una temperatura di 200°C, al termine non vi resta altro che gustarvi il vostro pane a pranzo o a cena.

Per la preparazione del pane di segale potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pane di segalepane integralericetta panericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento