Ormai sono mesi che non compro più crackers, li preparo io in pochi passaggi: è semplicissimo!

Per uno spuntino fuori pasto oppure per arricchire i vostri aperitivi, i cracker salati vi sapranno sorprendere nel modo giusto. Infatti, sono talmente croccanti e friabili che sicuramente una volta sfornati vi verrà la voglia di mangiarvene uno dietro l’altro.

Quindi, se state cercando uno snack con cui fare una merenda salutare e ricca di gusto questa è la ricetta giusta. Fidatevi, diventeranno i vostri cracker preferiti. Inoltre, non contengono grassi e per questo si rivelano particolarmente ipocalorici e adatti alla dieta. Insomma, cosa potrete volere di più?

Tra l’altro, il procedimento richiede delle competenze davvero molto basilari, è abbastanza veloce (a parte il tempo di riposo di mezz’ora) e di conseguenza non dovrete passare delle ore ad impastare in cucina.

La ricetta dei cracker salati, ormai sono mesi che non ne compro più!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: circa 1 ora e 5 minuti
Porzioni: circa 20 crackers

Ingredienti

  • 150 gr di farina
  • 60 ml di latte caldo
  • 30 gr di burro fuso
  • 20 gr di zucchero
  • 10 gr di sesamo
  • 3 gr di sale
  • 3 gr di lievito secco
  • 2 gr di lievito in polvere
  • Quanto basta di verdure tritate (tipo insalata, lattuga o anche cipolle)

Preparazione

  1. Innanzitutto versate il latte caldo in una terrina, aggiungete lo zucchero, il burro fuso e il lievito secco e mescolate bene con la spatola.
  2. Adesso unite la farina, il sale e i l lievito in polvere, amalgamate bene, dopodiché impastate con le mani per ottenere un pannetto liscio e morbido.
  3. Ora incorporate le verdure tritate a piacere e i semi di sesamo, poi riprendete a impastare per avere una consistenza omogenea, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti.
  4. Passato questo lasso di tempo adagiate l’impasto su un foglio di carta da forno, coprite con un altro foglio, appiattite con le mani e stendete con il mattarello molto finemente.
  5. Fatto questo tagliate il composto in parti uguali, realizzando dei rettangoli e trasferite in una leccarda foderata con carta apposita.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 170°C, al termine aspettate che i cracker si siano raffreddati e gustateveli.

Per la preparazione dei cracker salati potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crackercracker salatiricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento