Quando la mangi non ti fermi più, questa torta ai lamponi sembra una crema | Solo 180 Kcal!

Avete mai provato la torta di lamponi? No? Allora dovete assolutamente rimediare, non vi potete assolutamente perdere questa vera e propria meraviglia. Infatti, è un dessert che vi prenderà per la gola e vi fare letteralmente leccare i baffi, così da convincervi senza nemmeno troppo sforzo a mangiarne anche una seconda fetta!

Quindi, se non volete rischiare di trovare solo le briciole, non perdere tempo dopo averla sfornata, visto che tutti saranno già pronti per gustarsela. Poi, questa ricetta vi permetterà di cedere alla golosità pure se state seguendo un regime alimentare controllato, in quanto non contenendo farina e zucchero ha una resa più light rispetto ad altri dolci.

Per prepararla non farete nessuna fatica, tra l’altro non ci impiegherete nemmeno troppo tempo, perché avrete a che fare con un procedimento davvero molto intuitivo e sbrigativo.

La ricetta della torta di lamponi, sembra una crema quando la mangi: non ti fermi più!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 130 gr di fiocchi d’avena
  • 120 gr di yogurt
  • 50 ml di olio di avocado + q.b.
  • 40 gr di eritritolo o 20 gr di stevia
  • 2 albumi
  • 100 gr di lamponi o frutti di bosco a piacere
  • 240 ml di acqua calda
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina, poi trasferiteli in una scodella.
  2. Adesso aggiungete l’acqua, mescolate bene con una spatola e lasciate riposare per 5 minuti, in modo tale che l’avena si possa gonfiare.
  3. Ora integrate 50 ml di olio di avocado, il dolcificante stevia (oppure l’eritritolo), lo yogurt precedentemente mischiato insieme al lievito, gli albumi e l’estratto di vaniglia.
  4. Amalgamate prima con la spatola e dopo con la frusta a mano per ottenere un composto liscio e omogeneo, incorporate i lamponi o i frutti di bosco e rimestate.
  5. Fatto questo ungete con l’olio di avocado uno stampo rotondo con cerniera, versateci l’impasto e livellatelo per distribuirlo bene sulla superficie.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 50 minuti a una temperatura di 180°C, al termine coprite la torta con un panno e fate raffreddare completamente prima di servirla.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

Commenti (0)
Aggiungi Commento