Quasi non facevo in tempo ad assaggiarla: il dessert di biscotti, crema al latte e cannella | Solo 170 Kcal!

Il dessert di biscotti e crema al latte è quasi più buono del classico tiramisù, sicuramente è di gran lunga più delicato ma non per questo meno buono e goloso. Infatti, ogni volta che vi porterete alla bocca una cucchiaiata il vostro palato esploderà dalla gioia. Se lo servirete dopo una cena insieme agli amici, lascerete tutti senza fiato e i complimenti non mancheranno, visto che concluderete la serata nel migliore dei modi.

Inoltre non ci sono grassi come burro e olio e apporta un numero di calorie molto contenuto, consentendovi se siete a dieta di fare una piccola eccezione e limitare al minimo i sensi di colpa. Per prepararlo non serve accendere il forno ma sarà sufficiente munirsi di un pentolino e di una ciotola. Inoltre i tempi di cottura sono abbastanza brevi e sbrigativi.

La ricetta del dessert di biscotti e crema al latte, quasi non facevo in tempo ad assaggiarla!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: circa 2 ore e 15 minuti
Porzioni: 6-7
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 800 ml di latte + q.b.
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)
  • 10 biscotti senza zuccheri aggiunti
  • 3 tuorli
  • 2 cucchiai e ½ di maizena (amido di mais)
  • 1 scorza di limone
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • Quanto basta di cannella

Preparazione

  1. Per iniziare versate 800 ml di latte in un pentolino, aggiungete la buccia di limone e lo zucchero vanigliato, mescolate con la spatola e fatelo scaldare a fiamma media per 4 minuti.
  2. Adesso rompete i tuorli in una scodella, sbattete con la frusta a mano, unite il dolcificante (oppure lo zucchero) mescolate e amalgamate fino a quando non ci saranno più grumi, integrate la maizena e rimestate bene per farla riassorbire del tutto.
  3. Ora filtrate e incorporate il latte, mescolate per eliminare eventuali grumi, trasferite in un pentolino e, amalgamando continuamente, lasciate addensare a fiamma media.
  4. Fatto questo bagnate i biscotti in un po’ di latte, adagiateli sul fondo di una pirofila di vetro rotonda di 20×20 centimetri e copriteli con la crema al latte.
  5. Infine avvolgete con la pellicola trasparente, riponete a rassodare in frigorifero per 2 ore, al termine spolverate il dolce con la cannella e gustatevelo.

https://m.youtube.com/watch?v=7nmRV7LRn58&feature=share

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dessert alla cremadessert biscotti e cremadolce freddodolci lightt
Commenti (0)
Aggiungi Commento