Carote, mele, avena e tanta tanta crema! Questa torta va sempre a ruba e non basta mai | Solo 190 Kcal!

La torta di carote, mele e avena, sicuramente, non vi farà rimpiangere i dolci acquistati in pasticceria e ci sono pochi dubbi che non l’amerete. Infatti, si tratta di un dessert decisamente morbido e goloso a cui difficilmente si riesce a dire di “no”.

Ovviamente, non esitate a farla provare ai vostri ospiti che l’adoreranno, tanto è vero che faranno in modo di non lasciarne neanche una piccola fetta. Per la colazione o la merenda è perfetta così da arrivare a pranzo senza fame. Non contiene né farina bianca, né zucchero, quindi questo vuol dire che si sposa benissimo con una dieta a basso contenuto di cibi raffinati. Ci metterete poco anche a prepararla, infatti una volta pronto l’impasto basterà cuocerlo e farcirlo e, la crema la si prepara in un lampo!

La ricetta della torta di carote, mele e avena con tanta crema: è deliziosa!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50-60 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1-2 ore
Tempo totale: circa 2 ore e 30 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 170 gr di carote sbucciate e grattugiate
  • 170 gr di mele non sbucciate e grattugiate
  • 90 gr di fiocchi d’avena frullati
  • 60 gr di crusca d’avena
  • 50 gr di noci tritate
  • 2 tuorli
  • 2 albumi
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • Quanto basta di cannella in polvere (opzionale)

Cosa occorre per il ripieno

  • 350 gr di crema spalmabile al formaggio light o proteica
  • 2 cucchiai di miele o eritritolo (oppure in alternativa di dolcificante stevia)

Preparazione

  1. Per iniziare inserite la crusca di avena in una ciotola, aggiungete i fiocchi d’avena frullati in un mixer e ridotti a farina, il lievito e mescolate bene con una spatola.
  2. Adesso separate 2 tuorli dagli albumi e riponeteli in due ciotole separate; sbattete i 2 tuorli con le fruste elettriche, integrate le mele e le carote grattugiate e rimestate poi con una spatola.
  3. Ora trasferite il tutto nella ciotola delle polveri, mescolate con la spatola per ottenere una massa dalla consistenza compatta, soda e morbida e incorporate anche le noci tritate.
  4. Rompete un uovo intero (con tuto il tuorlo) nei 2 albumi messi da parte precedentemente, sbattete il tutto con le fruste elettriche fino a quando non raddoppiano il loro volume, dopodiché versatelo all’impasto.
  5. A questo punto mescolate adeguatamente con una spatola, andando avanti a lavorare fino a ottenere un composto liscio, morbido e omogeneo.
  6. Foderate con carta apposita uno stampo rotondo con cerniera, stendeteci l’impasto, mettete a cuocere in forno preriscaldato per 50-60 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Al termine rimuovete la torta dallo stampo, lasciatela raffreddare completamente, tagliatela a metà nel senso della larghezza (come si fa con il pan di spagna) e tenetela momentaneamente da parte.
  8. Nel frattempo prepariamo la crema: riponete la crema al formaggio in una scodella, incorporate il miele e mescolate con un cucchiaio.
  9. Infine adagiate la base della torta su un piatto, farcite con metà quantità della crema al formaggio preparata, chiudete con  l’altra base, guarnite con l’altra crema al formaggio restante, mettete a riposare in frigorifero per 1-2 ore, poi spolverate con la cannella se gradite e servite.

Per la preparazione della torta di carote, mele e avena potete guardare la video ricetta cliccando qui!

dolci lighttorta di carotetorta di carote e meletorta di mele e carote
Commenti (0)
Aggiungi Commento